Quanto costa rigenerare gli ammortizzatori di un’auto?
Come tutti i componenti della nostra auto, anche gli ammortizzatori sono soggetti a usura. Ma cosa fare quando l’efficacia del componente sta per giungere a termine? È meglio procedere con la loro sostituzione o si può cercare di rigenerarli?
Proviamo a scoprirlo insieme!
Perché gli ammortizzatori dell’auto sono importanti
In primo luogo, è bene condividere come gli ammortizzatori siano una parte molto importante del sistema di sospensione dell’auto, assicurando la necessaria sicurezza in ogni condizione di guida.
Con il passare del tempo, però, le continue sollecitazioni a cui sono sottoposti gli ammortizzatori tende progressivamente a scaricarli.
Il rischio di un deterioramento eccessivo degli ammortizzatori auto è legato alla perdita di prestazioni in fase di frenata e di stabilità. Dunque, aumenterà lo spazio di frenata, l’usura degli pneumatici, il rischio di aquaplaning in caso di asfalto bagnato.
Come rendersi conto che gli ammortizzatori auto stanno arrivando a fine vita
Ci sono diversi sintomi che ci possono far comprendere che la tenuta degli ammortizzatori sta scendendo sotto i livelli di guardia: si pensi ai sobbalzi eccessivi sulle strade meno regolari, le vibrazioni dell’abitacolo e della carrozzeria, l’allungamento sensibile degli spazi di frenata, un anomalo incremento dei consumi di carburante, e così via.
Quanto durano gli ammortizzatori
La durata degli ammortizzatori dipende evidentemente dalle abitudini di utilizzo. In genere, sulle auto nuove i controlli sulla bontà degli ammortizzatori vanno fatti ogni 60-80 mila km e, superata questa soglia, ogni 30 mila km.
Cosa sono gli ammortizzatori rigenerati
Gli ammortizzatori rigenerati sono ammortizzatori disassemblati e riassemblati, a cui vengono sostituiti i componenti usurati o non perfettamente funzionanti. Dunque, lo specialista procederà a smontare completamente l’ammortizzatore, esaminare lo stato di salute dei componenti, sostituire quelli usurati e rimontare il tutto.
Ma conviene ricorrere agli ammortizzatori rigenerati? Possono essere effettivamente considerati al pari del nuovo?
In realtà, molto dipende dalla qualità del processo di rigenerazione, da cui dipende la qualità del risultato finito.
È evidente che un processo di rigenerazione non corretto, magari economico e sbrigativo, potrebbe far risparmiare del denaro ma, di contro, costare molto in termini di sicurezza.
Se tuttavia il processo di rigenerazione è stato effettuato correttamente, non ci sono degli specifici malus che potrebbero nuocere alla qualità del prodotto finito. Peraltro, a favore degli ammortizzatori rigenerati gioca anche la possibilità di procedere alla loro personalizzazione: gli ammortizzato rigenerati possono infatti essere irrigiditi o si può aumentare la taratura, e molto altro ancora, sulla base delle preferenze degli automobilisti.
Infine, si tenga anche conto che l’installazione di ammortizzatori rigenerati potrebbe essere l’unica soluzione nel caso in cui si possegga un’auto particolare, come un veicolo storico, e non esistano prodotti nuovi per effettuare il ricambio, o quelli di altre vetture non siano compatibili.
Quanto costano gli ammortizzatori rigenerati e quanto si risparmia
Ma quanto costano gli ammortizzatori rigenerati? Quanto si risparmia rispetto al nuovo?
In genere, gli ammortizzatori rigenerati costano la metà di quelli nuovi.
Tuttavia, è poco per capire se gli ammortizzatori rigenerati convengano o meno. Tutto dipende infatti dalle caratteristiche dell’auto, del proprio stile di guida e dalle necessità di spostamento.
In linea di massima, potrebbero convenire gli ammortizzatori rigenerati se il veicolo non è troppo pesante, se non bisogna guidare spesso su terreni accidentati e sconnessi e se il proprio stile di guida non è particolarmente aggressivo. In caso contrario, è più conveniente ricorrere al nuovo.