Quanto costa rinnovare una vecchia auto? Meno di quanto pensate
Avete un’auto non proprio nuovissima e vorreste darle una nuova vita senza spendere una fortuna? Potete iniziare dotandola di tecnologie di ultima generazione per poi passare al lato più funzionale ed estetico. Con pochi interventi mirati e soprattutto economici potrete migliorare la funzionalità del vostro veicolo e farlo anche apparire più bello. Ovviamente se la carrozzeria è piena di botte o se il motore è completamente da rifare la spesa sarà elevata, ma quando la vettura è in ordine con poche centinaia di euro riuscirete rinnovare la vostra vecchia auto.
Manutenzione regolare (circa 100 euro)
Il motto “prevenire è meglio che curare” vale anche per le auto e quindi questo è il consiglio più importante. Nulla funziona bene come un’auto appena tagliandata. Vi serve un cambio dell’olio e un nuovo filtro? Fatelo da soli e risparmierete il costo della manodopera.
Nuovi pneumatici (da 50 euro)
I prezzi variano in base alla misura e alla qualità dello pneumatico, ma cambiare le gomme porterà diversi benefici. Circa il 20% del consumo di carburante di un’auto è dovuto dagli pneumatici, quindi viaggiare con gomme consumate o sgonfie colpirà le vostre finanze. Oltre a migliorare i consumi, cambiare gli pneumatici avrà effetti benefici sulla potenza frenante, sulla guidabilità e, nella maggior parte dei casi, sulla rumorosità. Il nostro consiglio è di acquistare i migliori pneumatici che potete permettervi, perché quelli più economici sono anche di bassissimo valore.
Nuovi tappetini (da 15 euro)
I tappetini si consumano col tempo, in particolare quello del guidatore, quindi acquistare un set nuovo è un buon investimento. Se abitate in un luogo molto piovoso o cui nevica molto d’inverno, considerate di prendere un set in gomma per la stagione fredda e uno in moquette per quella calda. Esistono poi i set universali e quelli specifici per i vari modelli (che generalmente costano un po’ di più). Comprare nuovi tappetini è anche un ottimo investimento se volete vendere la vostra auto, perché gli interni faranno un’impressione molto migliore.
Cambiare le luci (da 20 euro)
Un’altra operazione facile ma dal risultato sicuro, in particolare se i vostri fari sono efficaci come un paio di candele sul cofano. Nuove lampadine migliorano notevolmente la luminosità e la profondità del fascio luminoso.
Restaurare i cerchi (da 50 euro ciascuno)
Marciapiedi e buche sono nemici dei cerchi in lega, soprattutto se di grandi dimensioni. Restaurare un cerchio rovinato costa all’incirca 50 euro, ma il prezzo si può alzare per finiture particolari come quella diamantata. È un buon investimento se i vostri cerchi sono molto rovinati e spesso si riesce a farli tornare come nuovi.