Revisione auto: guida completa su scadenze, funzionamento e costi
La revisione dell’auto rappresenta una procedura con la quale – a scadenze predeterminate – si procede a verificare le condizioni del veicolo, controllando che rispetti quei requisiti minimi in grado di rendere sicura la percorrenza su strada, per sé e per i terzi.
Con i controlli tecnici della revisione auto si cerca pertanto di controllare il corretto funzionamento delle componenti meccaniche essenziali, soffermandosi su freni, sospensioni, marmitta, frizione e altri elementi che – in caso di inefficienza – potrebbero mettere a rischio le condizioni di sostenibilità del veicolo.
Ma cosa è previsto per la revisione auto 2021? Quali sono le scadenze previste? Qual è il costo revisione auto?
Revisione auto 2021: certificato
La prima cosa sulla quale vogliamo soffermarci è una delle novità dell’anno: è infatti già entrato ufficialmente in vigore il nuovo certificato di revisione auto 2021, un documento che – rispetto alla versione precedente – contiene più informazioni sull’auto e sui risultati dei controlli effettuati.
L’obiettivo del nuovo certificato, e della riforma di legge sottostante, è infatti quello di rendere il certificato di revisione auto 2021 uno strumento utile per scoraggiare ogni potenziale truffa, con particolare riferimento a quelle che modificano l’effettivo utilizzo e chilometraggio del mezzo.
Ecco perché, in sintesi, il nuovo certificato di revisione rilasciato da centri autorizzati o dalla Motorizzazione Civile, viene poi inviato al database del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Ricordiamo le che la revisione va effettuata quattro anno dopo la prima immatricolazione (quando si tratta di veicolo nuovo) e successivamente ogni due anni.
In sintesi, al termine dei controlli della revisione auto 2021, sarà rilasciata un’etichetta adesiva che riporta l’esito della revisione, da applicare sulla carta di circolazione. Nel caso di esito regolare il riscontro sarà comunicato al Ministero. In caso di verifica da ripetere o sospesa, l’automobilista sarà invitato a effettuare gli interventi di correzione presso un’officina autorizzata e, quindi, ripetere l’esame di revisione.
Quando scade la revisione dell’auto
Il nuovo certificato non ha impattato sui termini di revisione auto. Dunque, se ti stai domandando quando scade la revisione dell’auto e quale sia la scadenza revisione auto, sappi che la periodicità è rimasta biennale.
Per il 2021 ci sono, tuttavia, alcune particolarità. Considerato il difficile periodo che ha reso complicato rispettare i termini di ogni intervento, la revisione periodica dei veicoli a motore è stata prorogata dal governo al 31 dicembre 2021.
Dunque, gli automobilisti hanno ancora diversi mesi per procedere alla revisione auto, permettendo così di fronteggiare questa importante fase con la necessaria sostenibilità. Non è peraltro la prima volta che il governo interviene in questo senso, considerato che a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni approvate per limitare il contagio, l’esecutivo ha più volte slittato i termini ultimi per le revisioni auto.
Verifica scadenza revisione auto
L’operazione di verifica scadenza revisione auto è effettuabile online, in pochi istanti e in modo completamente gratuito. Tutto quello che ti serve è il tipo di veicolo su cui intendi effettuare questa verifica, e il numero di targa.
Se hai a disposizione questi elementi, puoi accedere alla pagina di verifica ultima revisione sul sito del Portale dell’Automobilista.
Inserisci i campi:
- tipo veicolo, a scelta tra autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore e rimorchio
- targa
e inserisci il captcha, il codice di verifica che troverai nel riquadro a destra. Clicca poi su ricerca e otterrai non solamente se l’esito delle revisioni è regolare o meno, quanto anche l’ultima data della revisione e il numero di km che sono stati indicati dall’operatore.
Tolleranza dopo la scadenza
Fermo restando quanto sopra abbiamo riassunto per il 2021, ricordiamo che la guida con revisione auto scaduta non è ammessa. Dunque, non esiste alcuna tolleranza dopo la scadenza e… non è certo difficile capire il perché: la revisione auto è il principale controllo periodico sulla sicurezza del mezzo e, dunque, una mancata verifica in questo ambito renderà illecita la circolazione su strada.
Quanto costa la revisione auto
Il costo della revisione auto è abbastanza contenuto. Se infatti ci si rivolge alla Motorizzazione Civile, il costo ammonta a 45 euro. Se invece ci si rivolge a un’officine autorizzata, il costo totale è di circa 65 euro.
Semmai, a rappresentare il costo maggiore sono le attività e gli interventi eventualmente e frequentemente effettuati dall’officina meccanica sul veicolo, per permettere all’auto di superare la revisione…
Cosa succede se non si passa la revisione
Se non si passa la revisione auto la Motorizzazione Civile valorizzerà tale esito, invitando l’automobilista a effettuare gli interventi necessari presso un’officina autorizzata. Solamente al termine di queste attività sarà possibile procedere nuovamente con l’esame, nell’auspicio di un esito positivo.
Multa se non si effettua la revisione dell’auto
La multa per mancata revisione dell’auto è abbastanza elevata, anche se il range previsto dalla legge lascia spazio a molte valutazioni più specifiche.
Ricordiamo infatti che la sanzione amministrativa per chi circola su strada senza aver effettuato la revisione auto è compresa tra 169 e 7.953 euro.
In particolare, la sanzione più lieve – intendendo per tale quella compresa tra 169 e 679 euro – è legata ai casi in cui si sia in ritardo per la revisione dell’auto, ma senza che questo comportamento sia reiterato nel tempo.
Se invece la revisione auto è scaduta da più di due termini (ovvero, non si è affrontata una revisione per due volte di seguito), la multa può essere di un importo doppio, con conseguente sospensione della circolazione immediata e segnalazione di tale evento pregiudizievole sul libretto di circolazione.
Se invece la revisione è stata richiesta ma non superata, allora la multa sale tra 1.957 e 7.953 euro. Può inoltre scattare, in caso di comportamento reiterato, il sequestro dell’auto per 90 giorni. Nei casi ancora più gravi, il veicolo viene confiscato. Se poi la revisione auto risulta falsa, la multa è compresa tra 419 e 1.682 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione del veicolo.
Revisione auto scaduta in caso di incidente
Un cenno di maggiore dettaglio è legato all’ipotesi di revisione auto scaduta in caso di incidente.
In questa ipotesi, infatti, è possibile che la compagnia assicurativa risarcisca i soggetti danneggiati ma eserciti poi la rivalsa sull’automobilista, parziale o integrale a seconda delle clausole contrattuali.
Insomma, una volta indennizzati i soggetti che hanno subito un danno per il tuo comportamento, la compagnia assicurativa valuterà se e come rifarsi sul tuo patrimonio personale, considerato che la mancata revisione auto potrebbe determinare il diritto di rivalsa dell’assicuratore sull’assicurato.
E se in contratto è presente la clausola accessoria di rinuncia alla rivalsa? In questo caso conviene sempre guardare attentamente tra le righe della polizza, affinché la rinuncia possa ricomprendere anche il caso di revisione scaduta.
Revisione GPL: costo e manutenzione
Fermi restando i costi fissi di revisione auto presso la Motorizzazione Civile, le auto con alimentazione a GPL sono generalmente indotte ad affrontare costi periodici più sostenuti.
La legge prevede infatti che l’impianto GPL sia sostituito ogni 10 anni, con decorrenza dall’immatricolazione per le vetture che lo montano di fabbrica, e dall’ultima data di collaudo per le auto su cui l’impianto è stato installato successivamente.
La revisione GPL ha un costo tra i 500 e i 600 euro, comprensivi anche della sostituzione del serbatoio. È inoltre possibile che possa rendersi necessario un intervento di revisione della testata del motore, il cui costo è generalmente maggiore tra gli 800 e i 1000 euro.
Revisione auto a metano: costo e manutenzione
Replicando buona parte delle considerazioni effettuate nel precedente paragrafo, rileviamo come il costo della revisione delle bombole a metano si aggiri generalmente intorno ai 150 euro per singola bombola, intendendo per tale l’onere di montaggio e smontaggio.
Revisione auto d’epoca: costo e manutenzione
I costi della revisione di auto d’epoca, così come gli oneri ricorrenti di manutenzione, dipendono evidentemente dalla natura degli interventi da effettuare e dalla difficoltà nel reperire i componenti di ricambio, considerato che in molti casi è molto critico individuare elementi originali o compatibili.
Per saperne di più ti consigliamo pertanto di consultare la tua officina di riferimento.
Bollino blu: cos’è
Il bollino blu è un’attestazione che certifica il superamento dell’avvenuto controllo dei gas di scarico del proprio veicolo. Introdotto nel 2012, serve a verificare l’impatto che le auto hanno sull’inquinamento ambientale, diventando obbligatorio per le auto e le moto a combustione.
Ne deriva che il bollino blu non è obbligatorio per le auto elettriche, con la legge che amplia l’esenzione del bollino blu anche per le auto storiche, a patto che siano registrate all’ACI Storico e non circolino con frequenza.
Quando e dove fare il bollino blu?
Il controllo per l’ottenimento del bollino blu viene effettuato in concomitanza con la revisione del veicolo. È dunque la Motorizzazione Civile a effettuare il rilascio di tale attestazione.