Ruotino di scorta: i consigli per usarlo in piena sicurezza
Bucare una gomma? Capita. Il problema è che la quasi maggioranza delle vetture non fornisce una ruota di scorta delle dimensioni originali. Quasi sempre è previsto il cosiddetto tyre-kit, che altro non è che un sistema di riparazione dello pneumatico bucato. Ma se siete fortunati c’è il famoso ruotino.
Massima prudenza
La dimensione e la forma consentono al ruotino di risparmiare spazio in auto e di essere anche più leggero di una normale ruota di scorta. Questa comodità è accompagnata da una serie compromessi, ovviamente.
Il compromesso più importante riguarda la maneggevolezza e la sicurezza. Essendo così stretto non aiuta molto quando si tratta di sterzare o frenare. Ciò influisce sulla manovrabilità dell’auto e potrebbe portare a situazioni potenzialmente pericolose.
Soprattutto quando si frena o si accelera forte, si avranno forze diseguali che potrebbero far tirare l’auto di lato.
Questo è il motivo per cui si consiglia di guidare lentamente, come peraltro quasi sempre indicato dalle istruzioni del veicolo. Ma soprattutto dolcemente. Tendenzialmente la velocità massima prevista è di 80 km/h.
Certo con il ruotino di scorta si può andare pressoché su ogni tipo di strada, non ci sono limitazioni, a meno che la strada non abbia dei limiti di velocità minimi sopra gli 80 km/h. Pertanto è possibile accedere anche all’autostrada, sebbene non sia sempre la scelta più indicata, data la tipologia di traffico.
Ma quanta strada faccio?
Beninteso che bisogna procedere a velocità moderata, rimane da chiedersi quanta strada si possa percorrere con il ruotino di scorta. A meno che non sia una situazione di estrema emergenza, in cui il gommista più vicino è sito a parecchi chilometri di distanza, c’è una percorrenza massima da rispettare.
Come regola generale, non si dovrebbe guidare con il ruotino per più di 115 km, anche se gli esperti di settore suggeriscono che sarebbe meglio rimanere entro gli 80 km. Questo perché si tratta di uno pneumatico meno resistente. La gomma di cui è fatto il ruotino di scorta è di qualità inferiore ed è molto più sottile rispetto a quella di un normale pneumatico.
Pertanto non possono essere riparati se danneggiati o bucati. Gli esperti consigliano di sostituire il ruotino di scorta dopo dieci anni. Dopodiché, anche se lo pneumatico può sembrare a posto, la sua integrità strutturale potrebbe essere compromessa.