Se senti questi rumori strani faresti meglio a occupartene
Chiunque abbia un po’ di esperienza nella guida di automobili, prima o poi avrà sentito qualche rumore strano proveniente dalla vettura. Ogni volta che ciò accade ci si chiede da cosa possa essere dovuto quel rumore che fino a un attimo prima non c’era. La maggior parte delle volte quel rumore sparirà e il guidatore tenderà a dimenticarlo. Tuttavia, il fatto che ci sia stato un rumore innaturale dovrebbe metterci sull’attenti, perché questi rumori sono il modo in cui l’auto comunica un guasto non monitorato dai suoi sistemi elettronici.
Ci sono innumerevoli tipi di rumori strani, che segnalano altrettanti problemi più o meno gravi. La maggior parte di essi provengono da 3 punti: da sotto al cofano, dal piantone dello sterzo o dalle ruote anteriori. Questi sono quelli a cui si dovrebbe prestare maggior attenzione, in quanto sono i più probabili che possono preannunciare un problema più serio.
Piantone dello sterzo
Dei tre elementi appena citati, il piantone dello sterzo è quello che “parla” di meno. Tuttavia ci sono un paio di rumori specifici che possono indicare un funzionamento difettoso del sistema. Uno di questi è un “clic”: di solito peggiora nel tempo o con l’aumentare della velocità e si verifica quando si gira il volante. Il clic può indicare una serie di possibili problemi, tra cui un giunto omocinetico usurato o difettoso, cuscinetti usurati all’interno del piantone dello sterzo o un livello basso del fluido del servosterzo.
Talvolta i volanti dei veicoli con il servosterzo possono stridere: questa è l’indicazione che la cinghia del servosterzo sta scivolando. Come si può immaginare, questi rumori strani provenienti dal piantone dello sterzo non dovrebbero essere ignorati, perché potrebbero trasformarsi in situazioni pericolose per la vita.
Ruote anteriori
Avendo più parti mobili rispetto al piantone dello sterzo, il gruppo delle ruote anteriori sarà generalmente più rumoroso. Tali rumori possono riferirsi a diversi problemi, ognuno dei quali può rappresentare un serio pericolo per l’integrità fisica dei passeggeri. Molto probabilmente la parte anteriore dell’auto metterà rumori diversi da quelli previsti dal produttore.
Uno dei più comuni, che si manifesta come uno stridio o un brontolio, si verifica quando si usano i freni. La causa più probabile sono le pastiglie dei freni usurate ed è necessario far controllare l’auto il prima possibile. In effetti questo tipo di rumore è voluto: le moderne pastiglie presentano lateralmente un pezzo di metallo che, man mano che le pastiglie si consumano, entra in contatto con il metallo del disco del freno, per avvertire il guidatore che è giunta l’ora di sostituirle.
Lo stridio però può anche essere causato da altri fattori:
- polvere nei tamburi
- dischi deformati
- piastra di supporto piegata
- molle di richiamo delle ganasce del freno deboli
- guarnizioni usurate, dure o sature di liquido frenante
Il suono innaturale proveniente dalle ruote può anche indicare cuscinetti delle ruote difettosi o allentati (il rumore può tradursi in un rombo, una specie di cinguettio o un rumore ciclico). I rumori delle ruote anteriori possono anche indicare alcuni problemi meno comuni, come l’usura anomala del battistrada dello pneumatico, la separazione delle tele o una ruota piegata.
In ogni caso, tutti i tipi di rumori strani provenienti dalle ruote dovrebbero indurre il proprietario a portare l’auto in un’officina per un’ispezione.
Motore
I rumori strani provenienti dal motore possono essere molto difficili da rilevare per un orecchio non allenato. Infatti i motori di solito sono rumorosi così com’è e spesso le persone non prestano nemmeno attenzione alla voce del motore. Tuttavia, ci sono alcuni rumori che possono essere riconosciuti immediatamente come un’indicazione di un guasto, soprattutto perché sono molto forti.
Uno dei rumori più comuni che provengono da un motore è lo stridio a volte insopportabile prodotto dall’auto durante l’accelerazione. Il suono può avere una sola fonte e cioè lo slittamento della cinghia di trasmissione ausiliaria o della cinghia della ventola. Un clic o un rumore di picchiettamento indica che il motore funziona con una bassa pressione dell’olio, un gioco eccessivo delle valvole o con componenti difettosi o danneggiati.
Un rumore di battito proveniente da sotto il cofano indica un’estrema usura o danni ai cuscinetti, mentre un colpo può essere causato da una valvola EGR non funzionante, surriscaldamento del motore, accumulo di carbonio nelle camere di combustione o carburante a basso numero di ottani.
Inoltre, il motore può dire, attraverso piagnucolii, che la cinghia di trasmissione dell’albero a camme non è tesa correttamente. Un livello di carburante errato, il surriscaldamento del motore, la fasatura dell’accensione errata o un guasto del sistema di accensione possono essere percepiti come un crepitio durante l’accelerazione.
I problemi al motore possono essere uditi anche dalla parte posteriore dell’auto. Fasatura dell’accensione errata, accensione difettosa o valvole che perdono saranno portate all’attenzione da uno scoppio nello scarico (ritorno di fiamma), mentre uno scarico bruciato si manifesterà come un ruggito.