Segnali di pericolo stradali: quali sono e spiegazione
I segnali stradali di pericolo sono una serie di avvertimenti che dovrebbero indurre grande cautela nell’automobilista. Facilmente riconoscibili grazie alla loro forma triangolare, con un vertice verso l’alto (l’unica eccezione è rappresentata dalla Croce di Sant’Andrea), sono generalmente posti a 150 metri dall’inizio del pericolo, permettendo così all’automobilista di poter gestire al meglio la situazione di potenziale pregiudizio.
Ma quali sono i segnali stradali di pericolo più conosciuti?
In questa breve guida cercheremo di rielaborare tutti i segnali di pericolo maggiormente riscontrabili sulle strade, nella speranza che possa fungere da buon manuale per la tua guida più serena!
Segnali stradali: spiegazione dei cartelli di pericolo
Ecco una carrellata dei 10 cartelli di pericolo più frequenti, co una spiegazione delle immagini dei segnali stradali.
Strada deformata
Segnala un tratto di strada o di carreggiata in cattivo stato o con una pavimentazione irregolare. Il cartello avvisa l’automobilista del pericolo di eventuali sbandamenti. A volte è integrato con un pannello integrativo che indica la lunghezza del tratto interessato.
Cunetta
Segnala un’anomalia altimetrica convessa della strada o la presenza di un dosso artificiale che potrebbe ostacolare la regolare visibilità. Anche in questo caso può essere integrato con un pannello, a indicare la velocità da mantenere.
Dosso
Il cartello segnala un’anomalia altimetrica concava della strada, con discesa e poi salita.
Curva pericolosa
Il cartello presegnala un tratto di strada non rettilineo, potenzialmente pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato. Il segnale qui riportato è quello di curva stretta a destra ma, evidentemente, può essere trovato anche quello di curva stretta a sinistra. Nel caso, possono essere riscontrabili anche i cartelli di doppia curva pericolosa.
Passaggio a livello
Il cartello segnala un passaggio a livello con barriere o semibarriere. Viene integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse e precede una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti, oltre che un eventuale segnale acustico per avvertire della chiusura delle barriere. Un altro cartello con la figura della locomotiva segnala invece il passaggio a livello senza barriere.
Croce di Sant’Andrea
Segnala un passaggio a livello senza barriere contraddistinto da un solo binario. Il conducente del veicolo dovrebbe pertanto avvicinarsi con prudenza e fermarsi se sono attive le luci lampeggianti o il segnale acustico.
Attraversamenti
Segnala un attraversamento pedonale caratterizzato da appositi segni sulla carreggiata. Altri comuni segnali di attraversamento sono quelli tranviari e ciclabili.
Discesa o salita pericolose
Il cartello presegnala un tratto di strada in discesa secondo il senso di marcia, pericoloso in conseguenza di fattori locali sfavorevoli. All’interno del cartello è presente la pendenza, in percentuale. Un altro cartello di questa categoria è la salita pericolosa.
Strettoie
Il cartello segnala un restringimento pericoloso della carreggiata o della strada su entrambi i lati. Sono presenti altri cartelli per segnalare anche strettoie asimmetriche, che interessano un solo lato della strada.
Banchina cedevole
Il cartello segnala un tratto di strada con banchina pericolosa o cedevole. Il conducente dovrebbe dunque tenere in considerazione il pericolo di caduta nella cunetta laterale. Viene integrato da un pannello che indica la lunghezza del tratto interessato.
Strada sdrucciolevole
Il cartello presegnala un tratto stradale che in alcune condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole. Altri pannelli integrativi possono illustrare i motivi del pericolo.
Bambini
Segnala la presenza di luoghi frequentati da bambini, come scuole, giardini pubblici, campi di gioco.
Animali domestici vaganti
Segnala la presenza del potenziale attraversamento di animali domestici. Un altro carrello segnala invece l’attraversamento possibile di animali selvatici.
Caduta massi
Il cartello presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa con possibile presenza di pietre sulla carreggiata. Il cartello può segnalare il pericolo sia da destra che da sinistra.
Altri pericoli
Segnala un pericolo che non è contemplato da altri cartelli precedentemente previsti dal Codice della Strada. A tal fine, è sempre accompagnato da un pannello integrativo che ne indica i motivi (ad es. code).
Segnaletica temporanea
Se il pericolo potenziale non è costante ma è limitato per un particolare periodo di tempo, il cartello triangolare avrà uno sfondo giallo: è il caso, ad esempio, del cartello che segnala lavori in corso.