Si può guidare la propria auto con questo caldo?
L’ondata di caldo africano è arrivata praticamente in tutta Italia e le temperature così elevate possono mettere tutto a dura prova, anche le nostre auto. In generale non ci sono particolari problemi a guidare con temperature intorno ai 40 gradi, basta assicurarsi che il veicolo sia all’altezza del compito e che gli occupanti siano pronti ad affrontare eventuali imprevisti.
Il motore deve raffreddarsi
Con temperature ambientali molto elevate aumenta l’usura del motore. Per la maggior parte delle auto, il sistema di raffreddamento ha il compito di mantenere tutti i sistemi alla giusta temperatura. Il motore è in grado di compensare la temperatura più alta per questo la maggior parte della auto moderne non ha grandi problemi ad affrontare le calde giornate estive.
Però è fondamentale che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente. Una pompa dell’acqua difettosa, un liquido di raffreddamento vecchio o tubazioni che perdono possono limitare l’efficenza di raffreddamento del motore. La conseguenza sono picchi temporanei nella temperatura, che diventano un problema quando la temperatura esterna si avvicina ai 40 gradi perché il sistema di raffreddamento è meno efficace nell’abbassare la temperatura del motore. È importante quantomeno controllare il serbatoio del liquido raffreddamento, per verificare che il livello sia corretto.
Fate attenzione a questi segnali:
- improvviso cambiamento nelle prestazioni del motore
- odore dolciastro nell’abitacolo
- fuoriuscita di vapore dal vano motore
- l’indicatore della temperatura del motore che supera la metà
Se notate uno di questi problemi, accostate in un luogo sicuro il prima possibile per evitare di danneggiare ulteriormente il motore.
Controllate gli pneumatici
Gli pneumatici sono generalmente riempiti con aria e le temperature estreme possono causare notevoli cambiamenti di pressione. Durante un’ondata di caldo la pressione aumenta, modificando la guidabilità del veicolo. Generalmente è un problema quasi inavvertibile, ma nel caso in cui gli pneumatici siano vecchi o usurati, potrebbe non essere sicuro con il caldo. Non solo la maggior pressione interna stressa maggiormente le gomme, ma il calore della strada ammorbidisce in generale lo pneumatico. Questa cambinazione di fatto potrebbe causare scoppi improvvisi a velocità autostradali e non serve spiegare perché questo è molto pericoloso.
Fate scorta di acqua fresca
In caso di lunghi viaggi non fate affidamento unicamente alle aree di servizio delle autostrade. Nel malaugurato caso in cui l’auto dovesse guastarsi, è fondamentale avere a bordo una byuona scorta di acqua fresca per stare tranquilli fino all’arrivo dei soccorsi. Potrebbe anche valere la pena tenere a bordo un ombrellone, per proteggersi dal sole mentre si aspetta aiuto.