Si può guidare senza scarpe? Cosa dice il Codice?
Durante la stagione estiva può capitare molto frequentemente di avere la tentazione di guidare la propria auto senza scarpe, usando magari le stesse infradito che si sono utilizzate poco prima, mentre ci si trovava in spiaggia. Ma si tratta di un comportamento legittimo? Si può realmente guidare la propria auto con le ciabatte o, perfino, a piedi nudi?
La domanda su questo aspetto di sicurezza è molto comune, considerato che in passato il Codice della Strada prevedeva una multa per tutte quelle persone che guidavano senza scarpe chiuse: pertanto, vigeva un divieto che non solamente riguardava coloro che guidavano a piedi nudi, quanto anche tutte quelle persone che guidavano con ciabatte e altre calzature – appunto – non chiuse.
Le cose sono però cambiate e oggi il Codice della Strada non prevede più alcun obbligo a carico degli automobilisti a guidare con le scarpe chiuse.
Vi è però un obbligo più generico: il CdS prevede infatti che il conducente abbia sempre il pieno controllo della macchina, in modo tale che possa effettuare tutte le manovre necessarie senza pericoli. Pertanto, l’automobilista dovrà essere in grado di effettuare frenate e altre manovre al di là delle calzature indossate, rendendo così una valutazione caso per caso.
Si può guidare l’auto scalzi, a piedi nudi?
Come abbiamo già anticipato, l’obbligo di guidare a piedi nudi è decaduto dal 1993, quando è stata abrogata la norma che prevedeva tale prescrizione. Oggi gli artt. 140 e 141 CdS obbligano generalmente il conducente a mantenere il pieno controllo del mezzo, senza però specificare se debba o meno utilizzare le scarpe.
Insomma, oggi dal tenore letterale delle norme emerge come niente vieti di guidare l’auto scalzi. Attenzione, però: la compagnia assicurativa potrebbe infatti rifiutarsi di risarcire i danni addossando l’intera responsabilità al conducente trovato alla guida dell’auto senza calzature.
Ecco dunque che, sebbene non sia più un obbligo, indossare le scarpe prima di mettersi alla guida dell’auto è sempre una buona accortezza.
Si può guidare l’auto con ciabatte e infradito?
E che dire della guida in auto con ciabatte e infradito?
Come già precisato, la risposta alla domanda di questo paragrafo è affermativa, a patto che queste calzature non siano di ostacolo durante le manovre e in frase di frenata.
Bisogna dunque considerare che, effettivamente, mettersi alla guida dell’auto con ciabatte o infradito potrebbe essere un po’ più pericoloso, considerata la minore aderenza di queste calzature rispetto alle più tradizionali scarpe.
Insomma, ancora una volta non possiamo che condividerlo: non c’è alcun obbligo di usare le scarpe chiuse per guidare l’auto, ma è pur sempre un’accortezza consigliabile per evitare ogni tipo di contestazione.