Sicurezza in auto guida ai fattori che la influenzano
Le strade sono considerate una infrastruttura essenziale e… effettivamente diamo tale concetto talmente per scontato che non ci rendiamo conto di quante volte le percorriamo nell’arco di un mese o di un anno!
Tuttavia, considerato che le strade diventano sempre più trafficate, e che il numero degli utenti della strada aumenta ogni giorno, la sicurezza su strada è diventata un concetto ancora più importante.
La progettazione del veicolo
La tua auto è dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza che servono a tenerti al sicuro quando sei su strada. Sistema frenante antibloccaggio (ABS), controllo di trazione e airbag sono abbastanza comuni in tutti i veicoli di nuova generazione. Conoscere bene il tuo veicolo e le sue caratteristiche è necessario quando si tratta della tua sicurezza. Ricorda poi che i veicoli moderni sono progettati in modo da effettuare delle verifiche e dei controlli, come ad esempio avviene con il sistema cruise control. Dai uno sguardo al manuale del produttore per saperne di più. È inoltre importante tenersi informati con guide e approfondimenti per capire al meglio come funziona il proprio veicolo.
Le condizioni meteorologiche
Guidare in una luminosa giornata di sole in estate è certamente un’esperienza molto piacevole ma, purtroppo, il tempo non rimane lo stesso tutto l’anno. Durante una giornata di pioggia o nei giorni coperti dalla nebbia, bisogna essere più prudenti quando ci si mette alla guida della propria auto. Le strade diventano scivolose con il tempo umido e la nebbia diminuisce la visibilità sulle strade. Tutte queste condizioni aumentano il rischio di incidenti sulla strada e, pertanto, è consigliabile guidare più lentamente e accendere i fari quando si affrontano condizioni meteorologiche avverse.
Le condizioni della strada
Le condizioni della strada influenzano la tua sicurezza. Dove non ci sono segnali sulla strada, il rischio di incidente aumenta. Comunemente le strade sono equipaggiate con luci, segnali, indicatori stradali, guard rail, ecc. Tuttavia, non sempre è così. A volte può capitare che la strada sia dissestata e, si sa, sono le strade che hanno bisogno di riparazioni ad essere quelle più altamente soggette a incidenti. Lunghi tratti di strade solitarie e buie sono sicuramente meno sicuri, così come quelle collinari, tipicamente piene di curve e tornanti.
Il sistema di protezione
Se guidi una macchina, dovresti sempre indossare la cintura di sicurezza. Le cinture di sicurezza sono molto efficaci nella protezione contro la forza di impatto quando si va incontro ad un incidente, e dimenticarsene – peraltro – ti potrebbe esporre a delle multe in caso di controllo Se invece si guida una moto, è ancora più importante indossare l’abbigliamento protettivo. Indossa il casco, le imbottiture e le protezioni quando sei in moto. I caschi hanno lo scopo di proteggerti da qualsiasi ferita alla testa in situazioni di emergenza. L’abbigliamento riflettente è inoltre fortemente consigliato quando si va in moto durante la notte.
Il comportamento alla guida
Guidare in modo aggressivo può mettere in pericolo non solo la tua sicurezza ma anche quella degli altri automobilisti presenti sulla strada (e non solo, pensa ai pedoni!). Come automobilista responsabile, dovresti sempre guidare entro i limiti di velocità e rispettare le regole di sicurezza stradale come indicato nel Codice della strada.
La guida in stato di ebbrezza
In Italia la guida sotto l’influenza dell’alcol (intendendo per tale la guida con un tasso alcolemico superiore a quello di legge) è rigidamente sanzionata, tanto da arrivare alla sospensione o alla revoca della patente. Ricorda che è bene non mettersi alla guida se si è bevuto alcol, perché l’alcol rallenta il tuo tempo di risposta e potrebbe dunque non renderti sufficientemente pronto a reagire alle emergenze.
La guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti
Proprio come l’alcol compromette la vista e i riflessi, anche altre sostanze sono in grado di ridurre la capacità di elaborazione. E, anche in questo caso, giova ricordare che ci sono diverse leggi che si occupano di ciò, andando a prescrivere che il conducente sia perfettamente sobrio e nel pieno delle proprie capacità nel momento in cui si mette alla guida di un veicolo.
Le distrazioni durante la guida
Le distrazioni durante la guida sono piuttosto comuni. Ricorda che è sempre tua responsabilità rimanere concentrato sulla strada e non farti distrarre da elementi “esterni”: se hai voglia di distrarti, allora dovresti accostare e aspettare che la distrazione sia superata!
Ricorda infine che quando si tratta di sicurezza sulla strada, tutti gli utenti sono ugualmente responsabili. Il rispetto delle regole di sicurezza stradale e l’uso dell’equipaggiamento protettivo non salveranno solo te, ma anche gli altri utenti della strada!