Basta furti d’auto: ti spieghiamo come evitarli!
Il sogno di ogni automobilista è trovare un metodo per evitare al 100% il furto della propria auto. In Italia, in media ogni anno circa 100.000 veicoli vengono sottratti ai legittimi proprietari e di questi meno del 40% viene recuperato. I modelli più “ricercati” sono anche quelli più venduti sul mercato, come Fiat Panda, 500, Punto, Lancia Ypsilon e Volkswagen Golf.
C’è da dire che se un professionista è determinato a rubare proprio quell’auto è molto probabile che ce la farà. È comunque consigliabile prendere ogni tipo di precauzione per rendere il più possibile difficile la vita ai malintenzionati, in particolare a quelli meno capaci, e far loro cambiare obiettivo. Ecco i consigli degli esperti.
Chiavi al sicuro
Il consiglio più semplice di tutti è quello di mantenere le chiavi dell’auto in un posto sicuro. Ciò significa anche non lasciarle vicine alla porta d’ingresso, per evitare che un eventuale ladro possa prenderle semplicemente aprendo una porta. Per essere ancora più sicuri si potrebbero riporre le chiavi in una scatola di latta che blocca anche i segnali radio.
Chiudi tutto
Quando parcheggiate, chiudete sempre i finestrini completamente, anche durante una calda giornata estiva. Ciò ridurrà le possibilità che un ladro riesca ad aprire il finestrino per entrare nell’auto. Un finestrino aperto è inoltre un’occasione allettante per un delinquente.
Naturalmente è inutile chiudere i finestrini se poi non si bloccano opportunamente le portiere. Le portiere vanno chiuse sempre a chiave, anche (e specialmente) quando si è all’interno dell’auto. Le portiere aperte sono un invito per i ladri perché devono fare solo la metà del lavoro.
In marcia
Bisogna evitare di parcheggiare l’auto in folle: meglio inserire una marcia o posizionare il cambio in P nel caso di trasmissione automatica. È pure opportuno girare le ruote verso il marciapiede. Queste precauzioni rendono la vettura più difficile da trainare, ma sono anche misure di sicurezza che impediscono all’auto di allontanarsi nel caso venga urtata mentre è ferma su una strada in pendenza.
Parcheggio sicuro
Trovare un luogo adatto dove lasciare la propria auto aiuta molto a evitare il furto dell’auto: nulla scoraggia maggiormente i ladri di un parcheggio ben illuminato e frequentato. Garage e parcheggi recintati sono pure migliori, ma sono più costosi e meno frequenti. Non è una cattiva idea utilizzare un bloccasterzo: fate in modo che sia molto visibile e i ladri guarderanno altrove. Questo perché scassinare uno di questi oggetti è difficoltoso e fa perdere molto tempo, quindi non ne vale la pena.
Nascondi gli oggetti
Non sarebbe nemmeno da dire, ma bisogna evitare di lasciare oggetti in bella vista. A maggio ragione se sono preziosi, ma anche se si tratta di qualcosa di poco costoso non bisogna contare che il ladro non ne sia interessato. Meglio lasciare tutto nel bagagliaio, anche se è solo una giacca.
Usa un localizzatore
È il caso di considerare l’utilizzo di un localizzatore GPS, per ritrovare l’auto nel caso sfortunato in cui il ladro riesca ad impossessarsene. Ciò non previene il furto, naturalmente, ma darà al proprietario maggiori possibilità di ritrovarla. Senza un localizzatore, sarà molto difficile per le autorità ritrovare un veicolo scomparso.