Telepass e Unipol Move: differenze, costi, vantaggi
Fino a non troppo tempo fa l’unica soluzione per poter effettuare il pagamento automatico del pedaggio autostradale era costituita da Telepass.
Oggi però le cose sono diverse. E tra i servizi alternativi che più di altri si stanno affermando sul mercato italiano c’è l’interessante Unipol Move.
In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali siano le differenze tra Telepass e Unipol Move, e quali siano i costi e i vantaggi di questa seconda soluzione.
Differenze tra Telepass e Unipol Move
In un raffronto tra questi due servizi, iniziamo dalle similitudini: entrambi propongono un piccolo dispositivo che si applica sul parabrezza e consente di aprire in automatico i varchi dei caselli.
Tuttavia, sono molto più numerose le differenze, a cominciare dai prezzi.
I costi di Unipol Move e Telepass
Unipol Move costa infatti 1 euro al mese oltre al prezzo dei pedaggi, con addebito sul conto corrente. I primi sei mesi sono gratuiti. Inoltre, l’app permette di pagare anche strisce blu, rifornimenti, parcheggi in strutture convenzionate, e ancora bolli, bollettini, multe e altro ancora.
Trattandosi di un servizio Unipol, sarà altresì possibile ottenere sconti su alcune società dello stesso gruppo.
Telepass propone invece diversi abbonamenti tra cui gli automobilisti potranno trovare il proprio preferito:
- Base, al costo di 1,83 euro, include il pagamento dell’autostrada e la possibilità di pagare i parcheggi convenzionati, l’ingresso in Area C Milano, il traghetto dello Stretto di Messina, con l’app Telepass Pay
- Easy, al costo di 2 euro, aggiunge anche altri servizi che possono essere pagati mediante l’app, come il pagamento delle strisce blu, la ricarica dell’auto elettrica e il bollo
- Plus, al costo di 2,50 euro al mese (con i primi dodici mesi gratuiti) include ulteriori servizi come il pagamento di taxi e skipass, il car sharing, i treni, Pago PA e altro ancora.
Entrambi i servizi offrono inoltre l’abbonamento pay per use: non si paga un canone mensile fisso ma un prezzo di 2,50 euro per ogni passaggio, oltre a 10 euro per l’attivazione del servizio e il prezzo del pedaggio.
L’uso all’estero
Una differenza molto importante per chi viaggia fuori dai confini nazionali è legata al fatto che per il momento Unipol Move non può essere usato all’estero.
Telepass può invece essere fruito in Spagna, Francia e Portogallo pagando un abbonamento aggiuntivo pari a 6 euro di attivazione e 2,40 euro per ogni Paese estero attraversato.
L’associazione di altre targhe
Rileviamo inoltre come nel caso di Telepass sia possibile associare fino a due targhe allo stesso dispositivo. Con Unipol il prezzo comprende solamente una targa, mentre si dovranno pagare 0,50 euro al mese in più per associare anche la seconda.
Conviene Unipol Move o Telepass?
I servizi proposti da Unipol Move sono molto simili a quelli proposti da Telepass. Il profilo tariffario è un po’ più semplice e conveniente, ma attenzione alle risposte di Telepass: dallo scorso 1 luglio la società ha aumentato il costo della sua tariffa base ma ha lanciato un’interessante proposta su quella più avanzata, con ben dodici mesi gratuiti e un cashback del 5%.
Insomma, quello che sembra profilarsi all’orizzonte è un periodo di competizione tra i vari servizi, a beneficio – si spera – degli automobilisti. Vedremo che cosa accadrà…