Test per la patente: solo gli italiani di questa Regione lo passano quasi sempre | Chi sono i più scarsi
Voi lo sapete qual è la Regione italiana con il più alto numero di promossi al test per la patente? Ecco chi sono dunque i più studiosi e i più scarsi messi a confronto, secondo le statistiche.
Prendere la patente è uno dei sogni più importanti della maggior parte degli adolescenti, a prescindere se poi a scuola guida si iscrivono a 18 anni o a 40 anni, poter guidare l’automobile è la priorità di molti. Ovvio che ci sono molte cose che frenano una persona a prendere la patente, che sia il costo, lo studio, il mantenimento dell’auto e così via.
A prescindere da tutto, come riportano le statistiche nel 2023 sono stati in tutto 2.226.059, gli italiani che si sono iscritti a scuola guida. La voglia c’è, ma non sempre corre di pari passo insieme all’impegno, infatti, c’è una Regione d’Italia dove gli studenti sono più studiosi rispetto ad un’altra in cui la percentuale dei bocciati è molto più elevata. Vediamo insieme un pò di numeri.
Test per la patente ecco chi lo passa quasi sempre
In base ad uno studio interessante tenuto dall’Asaps, sono stati raccolti diversi dati, in merito a patente e promozioni. Prima di parlarvi dei dati riguardanti le Regioni più studiose contro quelle più svogliate, è emerso anche che le donne sono molto più preparate a livello teorico degli uomini. Infatti, sempre nel 2023, le idonee sono state il 99,48% con lo 0,52% bocciate, mentre i colleghi uomini soltanto il 60,59% sono stati promossi al primo colpo, mentre il 40% è stato rimandato.
Nella pratica invece i dati sono un pò più gratificanti per gli uomini in quanto a passare la prova sono stati l’88,34% (bocciati 11,66%), mentre la percentuale di promosse sono state l’83,12% (bocciate 16,88%). Insomma dopo aver visto queste percentuali, il proverbio maschilista “donne al volante….”, non potranno più recitarlo, voi che dite fanciulle?
Ecco chi sono i più scarsi
Sempre nel 2023 e sempre secondo lo studio seguito dall’Asaps, è emerso quali sono le Regioni italiane più studiose contro quelle “più scarse”. Partiamo da quelle con le percentuali più alte di bocciati, troviamo in terza posizione la Liguria con il 32,11% di bocciati, subito sopra il Trentino Alto Adige con il 33,75% e infine a detenere il record ci pensa la Sardegna con il 33,98% di rimandati. Le tre Regioni invece con il più basso numero di bocciati sono la Campania con il 20,91%, la Puglia con il 20,89 e al primo posto troviamo la Sicilia con il 19,44%.
Analizzando invece i dati separando la teoria dalla pratica. Per il primo caso troviamo il Lazio con una percentuale di bocciati pari al 42,60%, mentre i più studiosi sono i siciliani con una percentuale del 32,81%. Mentre nella pratica, la Regione dove ci sono meno rimandati è la Campania con il 2,56%, mentre in Sardegna troviamo l’esatto opposto, con il 29,75% si classifica come la Regione con più bocciati alla pratica d’Italia.