Home » Guide » Volano rotto? Ecco le cinque cause principali

Volano rotto? Ecco le cinque cause principali

Automotive Flywheel

Il volano è una parte fondamentale per una trasmissione manuale. Può essere descritto come una parte integrante del gruppo frizione che collega la trasmissione al motore fornendo massa per l’inerzia rotazionale e prevenendo lo stallo del motore quando si toglie il piede dall’acceleratore.

Come ogni parte dell’auto anch’esso è soggetto a usura e prima o poi è destinato a rompersi, rendendo impossibile cambiare le marce. Per fortuna, ciò non avviene all’improvviso, ma il volano “ci avverte”. Ci sono dei segnali che dovrebbero metterci in allarme su un probabile problema al volano. Se la vostra auto vi dà alcuni segnali fareste meglio a riparare o sostituire il volano prima possibile.

Marce che slittano

Succede di solito quando si sale di marcia. Noterete che i giri del motore salgono, ma la velocità rimane la stessa perché la marcia più alta non è entrata e la trasmissione torna al rapporto di partenza. La marce possono slittare anche quando altre parti del gruppo frizione sono danneggiate o quando l’olio motore finisce sul volano a causa di una perdita. Per stabilire la causa esatta dovreste portare l’auto da un meccanico il prima possibile.

Trascinamento della frizione

Il sintomo può essere descritto come l’opposto delle marce che slittano. In questo caso la frizione non si disinnesta. Sentirete delle brutte grattate quando si prova a cambiare marcia o addirittura l’impossibilità di innestare la prima quando si parte da fermo. Anche altre parti danneggiate della frizione possono causare gli stessi problemi, quindi bisogna anche in questo caso portare l’auto in officina per una diagnosi accurata.

Pedale della frizione che trema

Normalmente quando si preme il pedale della frizione si abbassa completamente in modo fluido, ma quando il volano è consumato più si preme e più si sentiranno vibrazioni. Potreste anche sentire qualche leggera vibrazione appoggiando il piede al pedale: se queste si interrompono quando premete il volano può essere riparato. Per questo è importante far controllare il veicolo quanto prima.

Odore di bruciato nell’abitacolo

Se sentite puzza di bruciato quando cambiate marcia, significa che il problema riguarda o la frizione o il volano. Se l’odore ricorda quello della gomma bruciata o di un incendio di materiale elettrico, la colpa è del disco della frizione. Se invece la puzza ricorda quella del pane bruciato, il volano si sta surriscaldando. In ogni caso, bisogna fare un controllo da un professionista.

Saltellamento della frizione

Se la vostra auto inizia a vibrare quando cambiate marcia significa che, invece di innestare o disinnestare il rapporto dolcemente, il volano viene preso e rilasciato ripetutamente provocando questo fastidioso effetto. I saltellamenti sono generalmente causati da un disco della frizione usurato o danneggiato, ma possono verificarsi anche quando il volano è in pessime condizioni-