Vuoi montare pneumatici più grandi? Prima leggi questo
Sappiamo che gli pneumatici sono uno degli elementi più importanti di un’auto. Eppure l’unico contatto tra la vettura e la strada è spesso sottovalutato: le gomme entrano raramente nelle discussioni tra appassionati e, quando succede, l’argomento è correlato al cambio dei cerchi, che di solito si vogliono montare di dimensioni maggiori. Ma che effetti hanno pneumatici più grandi sulle auto?
Ovviamente se i cerchi sono più grandi, anche gli pneumatici devono crescere di misura per riuscire ad avvolgerli. Di conseguenza, per mantenere lo stesso diametro complessivo, bisogna abbassare il fianco. Infatti, se non si dovesse mantenere lo stesso diametro, gli pneumatici potrebbero sfregare contro i passaruota in curve strette o peggio toccare altri componenti meccanici del veicolo.
Tuttavia mantenere lo stesso diametro complessivo della ruota diventa complicato man mano che le dimensioni dei nuovi cerchi differiscono sempre più dalle misure degli originali. Non diventa difficile solo trovare pneumatici adeguati, ma anche sopportare la perdita di comfort causata da pneumatici con fianco eccessivamente basso.
Se quindi siete intenzionati di aggiornare i vostri cerchi, informatevi prima anche sul tipo di pneumatici da acquistare.
Pneumatici più grandi – Vantaggi
In teoria, montare sulla propria auto pneumatici più grandi aumenterà la superficie di contatto con la strada. E visto che l’impronta a terra dello pneumatico è l’unica cosa che fa fare all’auto ciò che le si chiede di fare, ciò dovrebbe essere un vantaggio.
In realtà l’aderenza aumenta in modo marginale e nella maggior parte dei casi succede non tanto per le dimensioni delle gomme, ma perché si scelgono coperture più performanti. È vero che c’è un piccolo miglioramento di aderenza portato dall’installazione di pneumatici più grandi, ma è altrettanto vero che questo miglioramento ha un limite: non sempre più grande è meglio.
Gli pneumatici a basso profilo su cerchi di dimensioni maggiori inducono il guidatore a credere che l’auto abbia una presa migliore grazie a una risposta più rapida in curva. In realtà è la composizione della gomma a dare prestazioni realmente migliori.
Pneumatici più grandi – Svantaggi
Il primo svantaggio è il peso: cerchi e pneumatici più grandi aumentano la massa non sospesa dell’auto. Maggiore è la massa non sospesa e maggiori sono gli svantaggi in termini di maneggevolezza, prestazioni e affidabilità dell’intero sistema in rotolamento. Invece di migliorare le prestazioni, ruote e pneumatici più grandi portano così un aumento dei tempi di accelerazione e dei consumi di carburante.
Se si sceglie un aumento estremo delle dimensioni, i fianchi piccoli delle gomme ridurranno notevolmente il comfort di guida. Un assetto sportivo dell’auto peggiora sempre il comfort, con miglioramenti delle prestazioni piccoli se non insignificanti.
Un altro aspetto negativo è il costo, perché un set di cerchi e pneumatici più grandi saranno più costosi di quelli di dimensioni minori. Se questo potrebbe non essere un problema al momento dell’acquisto, potrebbe diventarlo quando ci si ritrova con una ruota a terra. Anche perché pneumatici con fianchi più bassi sono più soggetti a guasti causati da detriti.
Altri problemi
Ogni auto è stata progettata dal costruttore per adattarsi a particolari dimensioni di cerchi e pneumatici. Aumentando le dimensioni si rischia di compromettere la maneggevolezza del veicolo. Inoltre, se il diametro complessivo di cerchio e gomma non è corretto rispetto agli standard, anche tachimetro e contachilometri avranno letture errate.
Cambiamenti estremi nelle dimensioni potrebbero inoltre influenzare le boccole delle sospensioni. Lo stesso può accadere al servosterzo, che potrebbe subire un duro colpo dovendo azionare ruote più grandi e pesanti. L’impianto frenante avrà vita più difficile e si aumenterà l’usura delle pastiglie e dei dischi.
Passando da cerchi da 15” a quelli da 19” il consumo di carburante potrebbe aumentare del 10%. E test hanno dimostrato che anche l’accelerazione da 0 a 100 km/h peggiora del 4%.
Cosa fare?
Se proprio si intende migliorare l’estetica della propria auto con cerchi e pneumatici più grandi bisogna prima di tutto controllare le misure ammesse per la propria auto. A quel punto bisogna cercare cerchi aftermarket più leggeri e pneumatici ad alte prestazioni. I marchi specializzati di solito li producono, ma non sono economici. La combinazione di cerchi più leggeri e pneumatici ad alte prestazioni dovrebbe migliorare le performance dell’auto.
Come regola generale, consigliamo di non scegliere la combinazione più grande che si possa montare sulla propria auto. Facendolo ne risentiranno la maneggevolezza, le prestazioni e il risparmio di carburante.