Autovelox, basta multe: ora ti arrivano direttamente i Carabinieri a casa | Sanzioni più toste che mai
Ora basta con le multe per via degli Autovelox, arriveranno direttamente a casa i carabinieri con sanzioni di gran lunga peggiori.
Gli autovelox nelle ultime settimane sono diventati i protagonisti delle cronache e delle notizie che ci arrivano in merito a quello che sono le regole del Codice della Strada. Quest’ultimo ha subito un cambiamento molto importante e tra ciò che si è andato a modificare, ci sono anche le sanzioni per coloro che superano i limiti di velocità.
Uno degli apparecchi che offrono aiuto alle forze dell’ordine per riuscire a prevenire le infrazioni in merito a quelli che sono i limiti di velocità ci sono appunto, gli autovelox. Essi sono in grado di cogliere le immagini di coloro che procedono ad una velocità molto più elevata rispetto al limite previsto. In un secondo momento arriverà presso il domicilio dell’automobilista la sanzione proporzionata alla velocità a cui si procedeva.
Esattamente come è prevista in maniera generale la congruenza tra le sanzioni e la gravità dell’infrazione commessa, allo stesso modo, la multa sarà molto più elevata, tanto più è superiore la velocità a cui si viaggia rispetto a quella prevista dal limite.
Ciò che però è stato evidenziato è la massiva presenza degli autovelox sulle strade italiane.
Autovelox in eccesso e normative
Quello che è stato auspicato anche dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture è che si installino gli autovelox solo ed esclusivamente nelle zone in cui vi è maggior rischio per quello che riguarda il superamento dei limiti e dove, già in passato ci sono stati dei sinistri. Se tali elementi non si verificano, allora l’autovelox è superfluo.
Inoltre, forse sono in pochi a saperlo, ma per gli autovelox sono previste delle regole ben precise. Essi devono essere opportunamente segnalato e deve anche essere omologato, rispettando le regole in materia.
Numerosi gli apparecchi fuorilegge
11 mila sono gli autovelox presenti sulle strade italiane e sono in molti ad affermare che buona parte di essi siano completamente fuorilegge. Come accennato in precedenza, essi devono essere omologati e dovrebbero essere anche revisionati ogni anni. Questo però, spesso non avviene.
Inoltre si è acceso il dibattito con l’idea di fondo che gli autovelox non siano efficaci. Secondo molti non è sufficiente utilizzare questi apparecchi ed inviare la multa. Quello che serve è la presenza delle forze dell’ordine in strada, esse sarebbero in grado di prevenire le infrazioni in maniera molto più efficace.