BMW M5, da 40 anni sulla cresta dell’onda: avveniristica, leggendaria e straordinariamente duttile
La BMW M5 è da 40 anni ormai, in vetta tra le automobili tedesche, le sue caratteristiche uniche la contraddistinguono dalle altre.
Si dice BMW è si comprende subito che si sta parlando di una delle automobili più amate in assoluto dagli automobilisti. Una tedesca tutta d’un pezzo che non perde occasione per mostrarsi al di sopra della media. Forse è proprio questo che di lei piace, il suo essere in grado di sbaragliare la concorrenza.
BMW da sempre fa innamorare gli appassionati di automobilismo. Si contraddistingue per l’elevata tecnologia, per le linee accattivanti, ma anche per il suo essere veramente molto affidabile con motori di elevata qualità.
Alcuni dei modelli usciti dalla casa automobilistica sono diventato veramente iconici e questo è quello che li contraddistingue da tutti gli altri. Era il 1984 quando BMW lancia per la prima volta sul mercato la sua M5, da quel momento non c’è più stato posto per le avversarie.
Si tratta della berlina di elevate prestazioni che è stata l’oggetto del desiderio di molti. Chi l’ha lanciata e immessa sul mercato di sicuro sapeva cosa faceva e ha pensato a una vettura che ha sbaragliato le avversarie fin dal primo momento in cui è stata presentata.
Una sola automobile e 40 anni di storia
La BMW M5 proprio quest’anno spegne ben 40 candeline, ma come il vino buono più invecchia e più migliore. La potremmo definire come una bella donna che superati gli anni non perde il suo fascino, ma anzi ne conquista lasciando da parte le vesti della gioventù.
Questo è la nostra sensualissima BMW M5 che dopo ben 7 generazioni, ancora oggi è pronta a sorprendere tutti coloro che la sceglieranno. Ma vediamo allora quali sono stati i modelli iconici di questa vettura.
7 generazioni a confronto
Era il 1984 quando il mercato automobilistico ha conosciuto la sua M5 E28S. un’auto dall’animo sportivo che si contraddistingueva per il suo motore a 6 cilindri in linea a 4 valvole con una cilindrata di 3,5 litri e 286 CV. 4 anni dopo ecco le E34S, E34 e 5S con motori molto più potenti, potevano arrivare a 250 km/h di velocità.
Nel 1998 è l’anno della E39S forse la più elegante delle M5, con motore V8 a 4 valvole con 5 litri, 400 CV e 500 Nm. Negli anni 2000, ovvero nel 2005 ecco quella che gli appassionati chiamano la bestia, la E60 ed E62, motore V10 che prende spunto dai motori di Formula 1. F10M è la M5 del 2011 si torna su un V8 da 4,4 litri bi-turbo, potenza 560 CV. Nel 2017 viene lanciata la F90 che presenta per la prima volta una trazione integrale M xDrive. Conclude la sfilata delle M5 la BM5 G90 e G99 del 2024 per la prima volta il motore ibrido, un vero gioiellino.