Home » In Evidenza » “Non sapevo mi servisse questo documento” | Se in auto ti beccano senza, sono 400 euro di multa

“Non sapevo mi servisse questo documento” | Se in auto ti beccano senza, sono 400 euro di multa

Posto di blocco

Tutto l'occorrente per quando ci fermano a un posto di blocco - targetmotori.com

Forse non tutti sanno che bisogna avere dei determinati documenti in auto, altrimenti si rischia fino a 400 euro di multa.

Diamo talmente tante cose per scontate quando saliamo in macchina che sarebbe meglio avere il Codice della Strada a portata di mano, anche se dopo il sì della Camera, dal 17 aprile è iniziato l’iter per il placet al Senato.

Magari il consiglio potrebbe tornarci utile questa estate quando il chiacchierato nuovo Codice della Strada sarà legge a tutti gli effetti. Averlo in macchina, ci potrebbe salvare da multe salatissime, risparmiando davvero un sacco di soldi.

Sì, ormai è diventato talmente una routine andare in macchina che pensiamo di avere tutto il necessario a disposizione. Potrebbe esserlo, come potrebbe non essere, da qui una guida sicura per evitare spiacevoli inconvenienti.

I documenti di guida e dell’auto che sono obbligatori quando si circola in strada e che, di conseguenza, si devono tenere sempre a bordo sono tanti, di alcuni probabilmente neanche lo sapevamo. Ecco i passi che ci interessano dal Codice della Strada, le cui regole saranno vigenti fino almeno a questa estate

Mancanza di documenti, cosa si rischia

La patente di guida valida (una controllatina alla data non fa mai male) per la corrispondente categoria del veicolo, oppure il foglio rosa per chi guida l’auto ed è in attesa di sostenere l’esame per la patente, deve essere sempre a portata di mano, così come il libretto di circolazione del veicolo oppure il nuovo Documento Unico di circolazione e proprietà, con annesso il certificato di assicurazione, obbligatoria.

“In caso di commessa infrazione al C.d.S. per mancanza di documenti (siano essi patente, libretto di circolazione, assicurazione, eccetera), il conducente del veicolo, ex art. 180, comma 1 C.d.S. è punito con una sanzione che varia da € 41,00 ad € 168,00”. Lo stralcio dell’articolo 108 c8 è di facile comprendonio, pena una pesante sanzione ulteriore, ex art. 180, comma 8 C.d.S. Non solo. E nel caso lo abbiamo dimenticato?

Il mancato giustificato motivo

L’inosservanza a quanto intimato nel momento in cui ci fermano comporterà l’applicazione di una ulteriore sanzione amministrativa: sono 422,00 euro per violazione all’art. 180 c. 8 del codice della strada.

Multe
Multe salate in caso di mancati documenti – ansa – targetmotori.com

Tale articolo ci torna utile nel momento in cui bisognerà presentarsi presso gli uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell’accertamento delle violazioni amministrative.

Senza giustificato motivo di presentazione si rischia una multa salatissima, come recita proprio l’articolo in questione “che parte da 422,00 fino ad arrivare a 1.695,00 euro”. Alla violazione consegue l’applicazione della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare “con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti”. Occhi aperti. Meglio.