Scuola Guida, l’esame diventa roba da ricchi: 2500€ per passarlo ‘senza test’ | Studenti in piazza per protesta
Da questo momento la patente ti costa 2500 euro. Basta pagare questa somma e non fai più nemmeno l’esame di guida.
Come tutti sanno la patente di guida può essere conseguita con l’esame che si divide in 3 momenti differenti, prima l’esame teorico, poi la visita medica e successivamente l’esame di guida. 3 step che sono previsti per fare in modo di avere la certezza di essere pronti a mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stessi e per gli altri.
Mettersi alla guida vuol dire avere le capacità psico fisiche per riuscire a percorrere la strada a bordo della propria vettura senza mettere a rischio tutti gli utenti, che possono essere automobili, pedoni, ciclisti.
Spesso si parla di patente di guida dando per scontato che ci si riferisca solo ed esclusivamente a quella che è la patente per la guida dell’automobile. Ma ci sono diverse categorie di licenze di guida. La prima, che può essere ottenuta ad appena 14 anni, serve per mettersi alla guida dei motocicli di cilindrata 50 cc.
Cambiando la categoria, si ci può mettere alla guida di altre tipologie di mezzi, come le moto di cilindrata maggiore, gli autoarticolati e i pullman. Per ognuna delle categorie si dovrà sostenere un esame di guida.
I furbetti della patente
Negli ultimi mesi si è spesso sentito parlare di quelli che possiamo definire come i furbetti delle patenti. Un gran numero di aspiranti automobilisti che adottano dei metodi non proprio corretti, per riuscire a superare l’esame per il conseguimento del documento.
Non sono pochi coloro che, ad esempio, vengono sorpresi mentre dei complici suggeriscono le risposte giuste semplicemente con l’utilizzo di un auricolare. Ma nella maggior parte dei casi si viene scoperti e per questo motivi si consiglia di prestare attenzione a quello che si fa.
Patente irregolari a Brescia
Di recente la cronaca ci racconta di automobilisti che avrebbero conseguito la patente in maniera irregolare. Infatti in quel di Brescia sarebbe stata sgominata un’associazione a delinquere che era finalizzata a permettere l’ottenimento della patente di tipo B. 60 sarebbero le persone indagate.
Se da una parte c’era chi pagando 2500 euro otteneva la patente in maniera diretta senza dover sostenere l’esame, c’era anche chi all’esame per il conseguimento della patente si sottoponeva, ma in maniera irregolare. Infatti anche in questo caso, sembra che ci fosse qualcuno dall’esterno a suggerire le risposte.