Strisce pedonali, 9 conducenti su 10 sbagliano questa precedenza | Se ti beccano i vigili ti multano fino all’osso
Se stai sulle strisce pedonali e sbagli a dare la precedenza, i vigili ti multano con importi da capogiro. 9 automobilisti su 10 commettono questo errore.
Nonostante si parli molto di codice della strada, ci sono alcune regole sulle quali occorre intervenire per fare un po’ di chiarezza. Una di queste è sicuramente quella che interessa le strisce pedonali. Quando si parla di quest’ultime in genere ci si riferisce a un attraversamento concesso ai pedoni, su cui essi hanno la precedenza sulle automobili.
In corrispondenza di semafori, l’attraversamento pedonale viene in genere regolamentato anche dalla luce presente nell’indicatore. Esattamente come il codice della strada si occupa degli automobilisti, esso interviene anche sui pedoni, regolandone il comportamento.
Si crede erroneamente che secondo il codice della strada il pedone abbia solo dei diritti nei confronti degli automobilisti, in realtà non è esattamente così. Esattamente come chi guida un’auto ha degli obblighi, li ha anche chi invece gira per la propria città a piedi.
Oltre a tutto questo occorre considerare anche che sempre le regole presenti all’interno del codice stradale, vanno a regolare il traffico di mezzi per così dire green. Ne sono un esempio le normative che riguardano i mono pattini elettrici, le biciclette.
I ciclisti nel mirino del legislatore
Troppo spesso si sentono gli automobilisti lamentarsi per quello che è il comportamento adottato dai ciclisti in strada. In effetti quest’ultimi agiscono spesso senza pensare al fatto che anche per loro ci sono delle regole ben precise. Uno degli articoli che riguarda la presenza delle biciclette in strada, è il 182, il quale indicherebbe che i ciclisti dovrebbero procedere su un’unica fila ma è affiancati.
Inoltre per i ciclisti è esplicitamente fatto divieto di trainare i veicoli, a meno che non si tratta dei carrelli per il trasporto di animali. Una regolamentazione indispensabile per avere una strada sempre sicura.
Dove devono camminare come devono attraversare i cicli
I ciclisti dovrebbero rispettare la carreggiata della strada, quindi procedere la stessa direzione in cui vanno le automobili. Nel caso in cui fossero presenti i ciclisti sono tenuti a transitare sulle piste ciclabili.
Per quello che riguarda l’attraversamento sulle strisce pedonali, essi sono tenuti a condurre il veicolo a mano se rischiano di rintracciare il traffico, ovvero mettere in pericolo i pedoni. Ma nel caso in cui quest’ultimi non siano presenti allora non vi è alcun obbligo di scendere dalla bicicletta.