500 speciali Ducati Panigale celebrano l’icona delle supersportive
La Ducati ha presentato a EICMA 2023 una moto speciale che omaggia la 916, una delle più belle e vincenti sportive della storia. La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è una serie limitata a 500 esemplari, con una livrea che riprende quella della moto campione del mondo Superbike con Carl Fogarty nel 1999 e un equipaggiamento tecnico di altissimo livello.
La 916 è stata una pietra miliare nella storia della Ducati e del design motociclistico, tanto da essere esposta al MoMA di New York. La sua linea sinuosa, il suo carattere aggressivo, il suo monobraccio e il suo sound inconfondibile hanno fatto innamorare milioni di appassionati e hanno dominato le competizioni per anni. Per celebrare i 30 anni di questa icona, la Ducati ha creato una versione speciale della Panigale V4 SP2, la moto che rappresenta l’evoluzione della sportività Ducati.
La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 ha una livrea tricolore che richiama quella della 916 di Fogarty, con il numero 1 sulle carene e il logo 30° Anniversario sulla semicarena superiore. La moto è proposta nella sola configurazione monoposto e ha una piastra di sterzo in alluminio con il nome del modello e il numero progressivo incisi al laser. Inoltre, la moto è corredata del certificato di autenticità e del telo copri moto dedicato.
La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 non è solo bella, ma anche potentissima e tecnologica. Il motore Desmosedici Stradale da 1103 cc eroga 214 CV e offre una coppia di 124 Nm. La ciclistica è all’avanguardia, con il telaio Front Frame, le sospensioni Öhlins elettroniche, il sistema di controllo elettronico Bosch Cornering ABS EVO e il Ducati Traction Control EVO 2. La moto ha inoltre dei dettagli di pregio, come il tappo per serbatoio racing, i condotti dell’aria per il raffreddamento dei freni, le ali in carbonio, il parafango anteriore in carbonio, i cerchi in carbonio, l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema R e pompa MCS, la frizione a secco STM EVO, le pedane regolabili e il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.