AERWINS XTurismo è una moto volante da 750.000 euro
Immaginate di guidare una moto, ma di non fare le pieghe a a pochi centimetri dall’asfalto, ma a decine di metri di altezza. La AERWINS XTurismo permette di fare proprio questo: è infatti una hoverbike dall’aspetto selvaggio che promette di avere una guida dinamica. Dotata di una serie di sensori e tecnologie molto avanzate, può trasportare una persona e debutta negli Stati Uniti al Salone dell’Auto di Detroit dove sono in programma diverse prove.
Parlando con The Detroit News, Shuhei Komatsu – fondatore, direttore, presidente e amministratore delegato di AERWINS Technologies – ha dichiarato che è “molto emozionante per noi essere qui a Detroit, la patria dell’industria automobilistica”, definendo poi la XTurismo una “land speeder per il Lato Oscuro“.
Per quanto concerne le sue caratteristiche, la XTurismo monta un motore ibrido benzina-elettrico Kawasaki, ha un peso di circa 299 kg e può volare per circa 40 minuti a una velocità massima di 100 km/h.
Al prezzo di 750.000 euro non si tratta certamente di un veicolo economico, ma l’amministratore delegato ritiene che il marchio possa cambiare le cose nel prossimo futuro. Entro il 2025, infatti, il manager spera che AERWINS possa offrire una hoverbike più piccola con un prezzo di soli 50.000 euro. Se questa speranza dovesse divenire realtà, potrebbe diventare uno degli sviluppi più interessanti del decennio.
Ricordiamo che in Giappone questo genere di veicoli non sono considerati un velivoli e quindi i proprietari non hanno bisogno di una licenza speciale per farli volare. Ottenere lo stesso tipo di permesso negli Stati Uniti o in Europa sembra per il momento improbabile, ma AERWINS spera comunque di trovare terreno fertile anche sotto il profilo normativo…