All’asta l’ultima Harley Davidson appartenuta a Elvis Presley
La casa d’asta Mecum può vantare un “pezzo” davvero raro. Infatti annoverà l’ultima Harley che il divo Elvis Presley ha acquistato: si tratta di una rarissima Harley-Davidson FLH Bicentenario del 1976. Moto che entrò in possesso di Elvis proprio lo stesso anno, e fu intestata alla casa della star a Palm Springs, in California. Non sembra che l’abbia usata molto nell’anno in cui l’ha avuta, poiché il contachilometri mostra attualmente solo 1.261 miglia (2.029 km).
La sua unicità deriva essenzialmente da due fattore. Il primo è la moto stessa, essendo questa FLH una serie speciale realizzata in onore del 200° compleanno degli Stati Uniti. In quanto tale, presenta delle specifiche uniche, ma soprattutto si ritiene che ne siano state realizzate solo 750 unità. E poi questa è stata l’ultima moto acquistata da Elvis, essendo poi mancato l’anno successivo, nel 1977.
Non è chiaro cosa sia successo alla moto da quando ha smesso di essere esposta alla Pioneer, ma eccola qui, liberata dal suo attuale e anonimo proprietario che sta cercando di liberarsene tramite un’asta. È esattamente com’era l’anno in cui è stata realizzata, avvolta da una livrea blu e nera con tutti gli ornamenti della moto dell’anniversario ancora addosso. Il telaio ospita il motore bicilindrico a V originale e non modificato, accoppiato ad una trasmissione a quattro velocità.
La Harley-Davidson andrà al suo nuovo proprietario completa del certificato di proprietà della California firmato da Elvis, ma anche del mazzo di chiavi originale. Mecum non fa alcuna stima su quale cifra possa raggiungere un pezzo del genere, considerato il suo celebre proprietario.