Aprilia presenta la nuovissima RSV4 XTrenta
Aprilia Racing ha appena presentato la sua nuova Aprilia RSV4 XTrenta, una creazione unica nel suo genere, a celebrazione dei 30 anni del primo titolo iridato di Aprilia nel Motomondiale.
La RSV4 XTrenta è stata realizzata dal Reparto Corse di Noale facendo ampio utilizzo di tecnologie e materiali, componenti ed elettronica, già fruiti in MotoGP. Il risultato è la disponibilità di un veicolo molto avanzato, soprattutto sotto il profilo aerodinamico: tutte le parti della carenatura in carbonio sono realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti delle moto della MotoGP, incorporando sia le ali anteriori di nuova concezione sia le inedite appendici posteriori, sul codone.
Inoltre, la RSV4 XTrenta è la prima moto al mondo a montare sul forcellone la under wing, l’ala inferiore che equipaggia le RS-GP dal 2019, e che contribuisce a far aumentare il carico aerodinamico del 25%, riducendo al contempo la resistenza del 4%.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche,troviamo:
- Motore con potenza di 230 cavalli
- Aumento del rapporto di compressione
- Impianto di scarico in titanio e carbonio realizzato dal partner SC Project
- Filtro aria Sprint Filter
- Silenziatore full-titanium (opzionale)
- Radiatori acqua e olio Taleo Tecnoracing di derivazione Superbike
- Centralina Magneti Marelli con calibratura specifica
- Trasmissione con corona in titanio marchiata PBR
- Pulsantiera racing JetPrime
- Pedane, leve manubrio e tappo carburante CNC by Spider
- Sospensioni Ohlins modificate da Aprilia in collaborazione con Andreani
- Impianto frenante a marchio Brembo con pinze monoblocco all’anteriore ricavate dal pieno GP4-MS e dischi T-drive da 330 millimetri
- Cerchi Marchesini M7R GENESI in magnesio
- Pneumatici slick Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65, con mescola SC-1 anteriore e SC-X posteriore.
Prezzo e disponibilità
Aprilia ha comunicato di realizzare 100 esemplari della RSV4 XTrenta al prezzo di 50.000 Euro esclusa IVA. La prenotazione potrà avvenire solo online dal 6 settembre, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.