Home » Moto News » Arriva il Seat Mó 125 Performance, un eScooter da record

Arriva il Seat Mó 125 Performance, un eScooter da record

Da alcuni anni Seat non si occupa solo di autovetture, ma ha iniziato anche a produrre altre soluzioni di mobilità. Tra queste c’è lo scooter elettrico Mó. Ad EICMA il marchio spagnolo porta il nuovo Seat Mó 125 Performance, un modello più potente e dinamico che aggiunge la funzione eBoost e riesce a raggiungere una velocità massima di 105 km/h e ad accelerare da 0 a 50 km/h in soli 2,9 secondi.

Più performance e controllo

L’eScooter, che sarà disponibile nel primo trimestre del 2023, è alimentato da un motore elettrico capace di erogare 7,5 kW di potenza (11,5 kW di picco) alla ruota posteriore. L’eBoost, funzione esclusiva del Seat Mó 125 Performance, gli permette di mantenere la velocità massima per 30 secondi e può essere riattivato nuovamente dopo due minuti.

Il miglioramento delle prestazioni non poteva che andare di pari passo con una maggiore capacità di frenata grazie all’utilizzo di dischi e pastiglie ad alte prestazioni Galfer. La guida più dinamica del Seat Mó 125 Performance è possibile anche per il sistema di sospensioni aggiornato e progettato in modo specifico per questa versione.

L’ammortizzatore posteriore Ohlins completamente regolabile consente di regolare le sospensioni al proprio stile di guida. Le sospensioni posteriori lavorano in sinergia con quelle anteriori sviluppate da Andreani che rendono lo scooter elettrico dinamico e manovrabile anche in condizioni di traffico intenso.

Il doppio sedile in Alcantara sviluppato in collaborazione con Shad offre un comfort migliore, oltre ad arricchire l’immagine del Seat Mó 125 Performance grazie all’introduzione di una serie di dettagli estetici aggiornati.

Funzionalità

Se prestazioni e comfort sono aumentati, le funzionalità del Seat Mó 125 rimangono anche sulla versione Performance, che mantiene il pacco batteria agli ioni di litio da 5,6 kWh removibile stile trolley: pesa poco più di 40 kg e fornisce un’autonomia di 137 km con una singola carica. La sua funzionalità sta nella possibilità di caricare la batteria quando è montata sul veicolo, ma è possibile anche rimuovere il pacco batteria per collegarlo alla presa domestica. Per la ricarica completa in questo sono necessarie dalle 6 alle 8 ore.

eScooter da record

Il Mó 125 Performance è stato testato in condizioni estreme, dimostrando di essere prondo per ogni insidia della giungla urbana. Tra neve e deserto, però la prova più dura è stata il programma di test al Circuito di Zuera. Qui lo scooter elettrico di Seat è stato in grado di stabilire un doppio record del mondo, certificato dal Guinness World Record.

Lo scorso 6 ottobre ha stabilito la più grande distanza percorsa su uno scooter elettrico in 24 ore da parte di una staffetta, percorrendo un totale di 1.430 km. Il giorno successivo il Seat Mó 125 Performance ha segnato anche il primato relativo alla massima distanza su uno scooter elettrico in 24 ore nella categoria individuale, percorrendo 1.158 km.

Seat Mó 125 Performance – Le foto