Aston Martin AMB 001 Pro è la superbike che tutti desiderano
Aston Martin fa anche moto. Ebbene si. Già nel 2019 dalla collaborazione con la britannica Brough Superior era nata la superbike AMB 001. Collaborazione che è proseguita nel tempo, sfociata in questi giorni ad EICMA nella nuova versione del modello di cui sopra, denominato AMB 001 Pro.
Più performance
Il design si ispira all’hypercar Valkyrie AMR Pro di Aston Martin incentrata sulla pista. La moto ha più potenza, più carico aerodinamico e meno peso rispetto all’AMB 001. La superbike è offerta in un’unica specifica, il che significa che tutta la produzione sarà dota di un telaio dipinto in Aston Martin Verdant Jade con Photon Lime. La fibra di carbonio a vista sarà presente sulle restanti superfici, mentre il motore, un bicilindrico a V da 1,0 litri, sarà verniciato di nero.
Il motore eroga una potenza di picco di 225 CV, che è superiore ai 180 CV dell’AMB 001. La potenza extra è dovuta a un propulsore rivisto con una solida struttura ricavata dal pieno per una maggiore resistenza, e un nuovo design del cilindro.
Soluzioni da corsa
Il peso della moto è di circa 175 kg, il che significa che il rapporto peso/potenza si avvicina a quello di un’auto da corsa di Formula 1. Parte delle misure di risparmio di peso includono un logo Aston Martin in alluminio inciso chimicamente, che ha uno spessore di soli 70 micron.
Un altro miglioramento chiave rispetto all’AMB 001 è l’aumento del carico aerodinamico, generato tramite un nuovo spoiler e ali laterali nella parte anteriore. Questi lavorano insieme alle lame laterali per aiutare a incanalare l’aria sopra il pilota. Nella parte posteriore è presente una pinna che funge da stabilizzatore.
I dati sulle prestazioni per la superbike non sono stati rilasciati. La produzione dell’AMB 001 Pro è limitata a 88 unità e gli slot disponibili si esauriranno probabilmente in tempi brevissimi. La AMB 001 originale, con una produzione di 100 unità, è andata esaurita dopo la sua presentazione. Il prezzo dell’AMB 001 Pro non è stato annunciato, ma l’originale AMB 001 aveva un costo di 108.000 euro.