Atmosfere rockabilly con la Triumph Thruxton RS Ton Up Edition
La Triumph Thruxton è un modello che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nascita della cultura del motorsport a due ruote. Dalla fine degli anni ‘50, quando la prima Bonneville con Mike Hailwood collezionò vittorie nella serie delle Thruxton 500, da cui ereditò il nome, questa moto si è rilevata dominante in tutti gli anni ‘60.
Nel 1969, la Thruxton vinse anche il TT all’Isola di Man con Malcolm Uphill che per la prima volta riuscì a segnare il “100mph lap” con una moto di serie. Grazie al suo bicilindrico, divenne la prima scelta di un’intera generazione di teenager appassionati di motorsport e velocità, i “Ton Up Boys”, che univa la moto con altri mondi come il rockabilly e il Rock and Roll.
Oggi la moderna Thruxton RS Ton Up Edition celebra quell’epoca con una moto speciale dalla livrea dedicata disponibile per solo un anno, a partire da dicembre, al prezzo di 18.050 euro.
La livrea della Ton Up Edition è particolare. Al serbatoio Aegean Blue con incavi per le ginocchia Jet Black si abbinano un codino e un parafango anteriore Fusion White. I fianchetti laterali, con il dedicato, sono in Jet Black.
A spingerla troviamo il motore bicilindrico Bonneville 1200 cc da 104 CV di potenza a 7.500 giri e dalla coppia massima di 112 Nm a 4.250 giri. Il suono che esce dal doppio silenziatore sportivo è ricco e profondo.
La posizione in sella è sportiva. La ciclistica prevede una forcella USD Showa da 43 mm e una coppia di ammortizzatori regolabili Öhlins al posteriore con serbatoio separato. Freni ad alte prestazioni Brembo M50 e Nissin, insieme a pneumatici sportivi Metzler Racetec RR, completano l’equipaggiamento.
Sono di serie ABS e controllo di trazione (disattivabile), così come i 3 riding modes (Road, Rain e Sport) coadiuvati dall’acceleratore ride-by-wire che ottimizza la risposta del motore e la curva dell’erogazione.