Batcycle: lo storico veicolo di Batman torna con una replica quasi perfetta
La Batcycle della serie TV originale di Batman risalente agli anni ’60, con Adam West, è stata probabilemnte uno dei veicoli di Batman meno performanti di sempre. D’altronde, era basata su una Yamaha Catalina 250 a due tempi che produceva solo 24 CV. A battere questo veicolo nella contesa su quale fosse il mezzo meno potente è stato però il Sidecar di Robin, un piccolo go-kart semovente con un motore da 55cc.
Ciò premesso è interessante notare che la prima Batcycle fu in realtà una Harley-Davidson del 1965, usata per un singolo episodio prima di essere sostituita con la nuova Batcycle su Catalina 250.
Quella Catalina-Batcycle fu concettualizzata da Dan Dempski, progettata da Tom Daniel, e costruita da Dan e Korky Korkes di Kustomotive. La struttura della moto includeva una nuova carenatura completa fatta di Filon (fibra di vetro con nylon integrato), un cupolino posteriore, una sella e un parafango anteriore abbinati.
Lo sviluppo della Batcycle fu relativamente veloce: un concessionario Yamaha fornì gratuitamente una Catalina 250 per il progetto, mentre l’assortimento della carrozzeria fu sviluppato da Dan e Korky Korkes di Kustomotive.
La parte principale della nuova carrozzeria della Batcycle è la già rammentata carenatura Filon (fibra di vetro con nylon integrato) con il suo parabrezza in perspex che è stato modellato su misura per l’applicazione. La carenatura è nera con bordi smerlati bianchi, e ha un parafango anteriore e un cofano posteriore abbinati.
Ebbene, la Batcycle sembra ora tornare protagonista grazie alla realizzazione di una replica che è possibile ammirare in queste foto, e che è stata costruita con una notevole attenzione ai dettagli.
La complessa serie di carenature sono infatti state replicate molto bene, comprendendo un sidecar go-kart completamente funzionale proprio come l’originale, per quanto quello moderno sia alimentato elettricamente piuttosto che a benzina…