Benelli 302R 2021 pronta per il mercato asiatico
Benelli ha presentato il nuovo Benelli 302R, con la quale conferma il proprio impegno nel rinnovare la sua linea asiatica ed europea per conformarsi alle norme sulle emissioni Euro 5, o alle norme BS6 per quanto concerne il mercato indiano, e che dovrebbe peraltro concretizzarsi con il lancio di ulteriori veicoli, come una nuova moto naked equipaggiata con bicilindrico parallelo da 700cc, e una TNT 600 oggetto di un profondo re-design.
Benelli 302R, cosa cambia con il model year 2021
Dando un’occhiata più da vicino la nuova Benelli 302R, è evidente il cambio di passo rispetto alle versioni precedenti. Sono in particolar modo spariti gli obsoleti fari alogeni e il cruscotto analogico-digitale. Al loro posto c’è un faro a LED e un quadro strumenti TFT a colori. Il nuovo 302R è stato altresì alleggerito, con un aspetto più sottile, facendolo sembrare ancora più aggressivo.
Guai inoltre a pensare che gli aggiornamenti siano tutti estetici, considerato che Benelli ha equipaggiato la 302R con forcelle rovesciate da 41 mm regolabili nel precarico e un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.
Il motore e il prezzo
Nel cuore della nuova Benelli troviamo poi un motore bicilindrico parallelo 302cc con 34 CV. Per conformarsi alle norme Euro 5 e BS6 Benelli ha dovuto cedere un po’ di potenza, ma in compenso la società ha riprogettato il telaio della moto rendendolo più leggero e più rigido. Detto questo, la nuova moto ha perso ben 22 kg di peso, facendo scendere il peso complessivo a soli 182 kg.
Per quanto riguarda il prezzo, Benelli ha valutato il 302R sul mercato internazionale a un prezzo di circa 4.500 dollari.