Beta aggiorna e migliora la gamma enduro RR a 2 e 4 tempi
Le vittorie di Brad Freeman e Steve Holcombe nei Campionati Enduro del 2021 hanno gettato le basi per lo sviluppo dei modelli RR 2023 a 2 e 4 tempi di Beta, che stanno per arrivare nelle concessionarie. Sono state introdotte alcune modifiche riguardanti motore e telaio con l’obiettivo di consolidare, migliorandole ulteriormente, le caratteristiche più amate delle generazioni precedenti.
Tutte accomunate da una livrea rossa, ci sono 8 versioni nella gamma, ognuna capace di accogliere le richieste di un ampia schiera di motociclisti da fuoristrada. Sono infatti disponibili quattro 2 tempi (nelle cilindrate 125, 200, 250 e 300 cc) e altrettante 4 tempi (350, 390, 430 e 480 cc).
Forcella e serbatoio
Nel dettaglio, gli specialisti di Beta hanno ottimizzato la messa a punto della forcella, ancora prodotta da ZF. La forma dei condotti dell’olio che circondano il pistone della forcella è stata modificata per eliminare completamente possibili colli di bottiglie a massimizzare la scorrevolezza del movimento. Grazie a ciò, la forcella ora può essere regolata con precisione in modo molto più facile.
Oltre alla sospensione, una delle modifiche che maggiormente influenzano il look e la funzionalità delle nuove Beta RR è il design del serbatoio, che è stato reso più sottile per consentire al pilota di muoversi più facilmente. Ciò è particolarmente utile quando si affrontano curve strette con la moto piegata e si estende la gamba in avanti.
Motori e aiuti alla guida
Analizzando i singoli modelli, la Beta RR 125 2T è quello che è stato oggetto delle modifiche più significative, grazie a una serie di caratteristiche pronto-corsa aggiunte al suo motore da 125 cc. Il propulsore ora ha un albero a gomiti di diametro inferiore e un volano più leggero. Entrambi gli elementi sono stati aggiunti per abbassare l’inerzia del motore con il risultato di avere accelerazioni migliori e regimi di rotazioni più alti.
Anche i modelli a 4 tempi sono stati ampiamente modificati. Il controllo di trazione, che aveva debuttato sulla gamma Racing a ottobre, è ora di serie su tutte le RR 4T. Il controllo di trazione può essere disinserito in qualsiasi momento e il suo intervento cambia a seconda della mappatura del motore adottata: i livelli di intervento del sistema risultano quindi quattro.