Bimota KB4, la versione definitiva debutta ad EICMA 2021
Dopo quasi due anni di attesa, Bimota ha finalmente svelato la sua moto sportiva retrò KB4 alla fiera EICMA di Milano.
Utilizza un motore a quattro cilindri da 140 CV preso a prestito dalla Kawasaki Ninja 1000SX. Il Gruppo giapponese possiede una quota del 49,9% nel marchio Bimota, motivo per cui la moto è dotata dei motori dell’azienda nipponica, ma il rapporto è più profondo della semplice fornitura di propulsori.
Passato e futuro
Dietro la carenatura completamente in fibra di carbonio si nasconde una suite di componenti elettronici Kawasaki, inclusi sistemi di gestione in curva, cruise control, ABS, cambio e controllo della trazione. Pure il cruscotto TFT a colori è derivato da Kawasaki con connettività per smartphone, oltre al caratteristico quadro dell’azienda.
Bimota afferma che la carrozzeria rispecchia le loro prime due ruote a motore Kawasaki della fine degli anni ’70 e ’80, ma il design a bulbo ha più di un tocco di YB10 degli anni ’90.
Inoltre, le ampie prese d’aria che iniziano sotto il faro singolo e corrono lungo il fianco della moto, sotto la sella in pelle, conducono l’aria al radiatore, posto alla base del telaietto posteriore. La carrozzeria maschera poi un “telaio anteriore” a traliccio in acciaio, che si fissa alla testa del motore.
Un forcellone in alluminio billet si avvita nella parte posteriore della moto ed è sospeso da un ammortizzatore posteriore Öhlins TTX 36, completo di regolatore remoto. A questo si aggiungono le forcelle Öhlins FGRT 43 NIX30, tutte regolabili manualmente.
In aggiunta alle molle svedesi ci sono i freni Brembo, con le pinze radiali anteriori che mordono su doppi dischi da 320 mm e l’unità posteriore che morde invece su un rotore da 220 mm. Coloro che desiderano un po ‘più di rumore saranno lieti di sapere che è disponibile anche un’alternativa Arrow più piccola.
Oltre a rivelare la KB4, Bimota ha annunciato una versione RC nuda per il 2022. Condividendo molte parti con la moticicletta di cui sopra, la RC abbandonerà la carenatura anteriore in carbonio per un’esperienza da café racer conclamata.
La Bimota KB4 in sintesi
- 1043 cc a quattro cilindri in linea
- 140 CV a 10.000 giri/min
- 111 Nm di coppia a 8000 giri/min
- 194 kg di peso a vuoto
- Altezza del sedile di 810 mm (+/- 10 mm)