BMW Concept CE 02, la due ruote pensata per i sedicenni all’IAA di Monaco
L’elettrificazione è sempre più sinonimo di mobilità urbana, e quindi di due ruote. Ecco perché BMW Motorrad presenta all’IAA Mobility 2021 il Concept CE 02.
Dimensioni compatte e linee a metà strada tra il passato e il futuro, si rivolge ad un nuovo target group: dai 16 anni in su, per tutte quelle persone che non hanno mai guidato una moto. Dopotutto si tratta di un veicolo elettrico leggero dal peso di circa 120 kg. Il BMW Motorrad Concept CE 02 è stato pensato per l’impiego urbano. Gli 11 kW di potenza e tutta la coppia disponibile da fermo permettono una rapida accelerazione ai semafori, una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 90 km.
Ecco come è fatto
Due ruote di grandi dimensioni, simili a quelle di una fun bike, alimentano la sensazione di robustezza e divertimento. Sono progettate come ruote a disco, enfatizzando graficamente le proporzioni del veicolo. La zona scura per le due unità della batteria e la trasmissione con dettagli argentati crea un corpo compatto. La sella lunga e stretta e il telaio completano la silhouette.
Grazie al corpo piatto del veicolo, il centro di gravità è posizionato in basso, favorevolmente alla dinamica di guida. La sella offre numerose posizioni di seduta dato che non è necessario azionare la leva del freno a pedale grazie al motore elettrico. Inoltre, lo spazio libero tra il sedile e il telaio è perfetto per piccoli bagagli. Un ulteriore spazio di stoccaggio è fornito dalle staffe, dove sono stati montati poggiapiedi anteriori. È possibile agganciare qui uno skateboard e usarlo come poggiapiedi.
L’illuminazione posteriore è composta da due piccole foglie a LED traslucide che sono fissate a sinistra e a destra della sella posteriore. Un piccolo schermo a colori sul manubrio fornisce la funzionalità base del display: questo è collegato tramite un cablaggio visibile. Anche in termini cromatici, il BMW Motorrad Concept CE 02 adotta un approccio purista: lo schema base è in nero/argento. Uno stemma BMW è integrato sulla sella in silicone bianco proprio di fronte al manubrio.