BMW lancia le nuove R 12 nineT nel solco della tradizione
BMW ha presentato la sua nuova BMW R 12 nineT, una moto che desidera seguire le orme delle precedenti R nineT, garantendo le consuete qualità di personalizzazione.
Mentre la nuova R 12 nineT, in qualità di roadster classica, mira ad assicurare ai piloti il piacere di uno stile di guida urbano e il giusto divertimento di guida dinamico sulle strade di campagna, la nuova BMW R 12 si presenta con il motto “The Spirit of Easy” – incarnando perfettamente una classica cruiser per una guida fresca e rilassata.
Per quanto concerne le principali caratteristiche, viene confermata l’ispirazione del motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, e in grado di erogare 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12 GS.
Nell’ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, che è completamente integrato sotto la sella. L’impianto di scarico “Twin Pipe” montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster dal design classico e sportivo sia quello di una cruiser.
Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è poi lo spaceframe in acciaio a ponte tubolare sviluppato completamente ex novo, che telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e uno posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità di fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch’esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale.
La nuova R 12 nineT è poi dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.
Ancora, sulla R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea piuttosto dinamica, contribuendo altresì al miglioramento dell’ergonomia rispetto al modello precedente, dovuta però soprattutto al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota risulta essere più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto.
Infine, sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La ruota anteriore da 19” e la piccola ruota posteriore da 16” si completano armoniosamente. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo.