Home » Moto News » BMW M 1000 R è la nuova Roadster ad elevate prestazioni

BMW M 1000 R è la nuova Roadster ad elevate prestazioni

La nuova BMW M 1000 R (M R) in arrivo sul mercato è il secondo modello M di BMW Motorrad dopo la superbike M 1000 RR. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche.

Motorizzazione

La nuova M R dispone di un motore a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua, basato sul propulsore già noto sulla S 1000 RR. La potenza massima è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min, 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima è invece di 113 Nm, generata a 11.000 giri/min.

Il veicolo ha inoltre un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all’utilizzo di una corona a 47 denti (2 in più della S 1000 R). I rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti, a beneficio della spinta e della trazione della ruota posteriore.

Aerodinamica

Anche l’aerodinamica è stata migliorata, con la nuova M R che è dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori in grado di conferire una migliore stabilità di guida, con aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h. La resistenza aerodinamica leggermente maggiore causata dalla piccola area frontale aggiuntiva e dalla forma delle winglet M è stata compensata con un deflettore progettato davanti al quadro strumenti.

Ciclistica

La nuova M R dispone di telaio in alluminio. All’anteriore abbiamo una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm in design nero con inserti a cartuccia chiusa. C’è anche la possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie.

La forcella della M R dispone anche di una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, e un manubrio tubolare in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello della S 1000 R. Novità anche per gli specchietti del manubrio forgiati in alluminio, così come per i piedini della forcella, progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M.

Sistema frenante

Come la M 1000 RR, anche la nuova M R è dotata di freni M. Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l’impianto frenante è arricchito con una nuova pompa radiale per il freno anteriore rappresenta. La nuova M R è dotata di serie di leggerissimi cerchi in alluminio forgiato, ma su opzione può essere richiesta la dotazione dei cerchi M Carbon.

Ancora, è disponibile la nuova funzione Brake Slide Assist che consente al pilota di frenare “spazzolando” in inserimento in curva con una derapata costante.

Tecnologia

Il quadro strumenti è un display TFT da 6,5” dalla buona leggibilità in ogni condizione. Come equipaggiamento opzionale troviamo il materiale completo per l’utilizzo dell’M GPS Laptrigger e dell’M GPS Datalogger.

Nuova BMW M 1000 RR – Le foto