BMW Motorrad crea un veicolo unico per il 100° anniversario dell’azienda
Il 2023 è l’anno del centenario per BMW Motorrad ed è proprio per questo motivo che l’azienda sta pensando ad alcuni modelli celebrativi. È in questo contesto che si è inserita la divisione olandese di BMW Motorrad, che ha sviluppato il modello CE 04 100 Years Edition, un veicolo chiaramente ispirato alla R 32, presentata nel 1923 come prima moto della casa bavarese e, in fondo, anticamera dei successi che arriveranno.
L’edizione speciale creata dalla divisione olandese riporta il logo originale BMW su entrambi i lati della carena e anche la verniciatura è ispirata alla R 32: vernice nera lucida con le caratteristiche linee bianche che BMW applica ancora a mano su alcuni dei suoi veicoli. I rivestimenti dei sedili hanno un aspetto gessato, mentre sul manubrio è presente un badge speciale che celebra l’unicità e l’esclusività del modello.
A proposito di ciò, ricordiamo anche come la base per questa edizione speciale sia evidentemente lo scooter elettrico CE 04 lanciato nel 2022 con un occhio alla mobilità urbana ma, non per questo, priva di elementi di eccellenza: il BMW CE 04 raggiunge infatti una velocità massima di 120 km/h mentre la coppia massima è di 62 Nm a 1.500 giri/min. La potenza nominale continua del CE 04 è di 15 kW (20 CV). Alla massima potenza, il motore elettrico produce 31 KW a 4.900 giri/min, pari a 42 CV, con potenza di picco a farfalla di 23 kW (31 CV) a 4.000 giri/min.
Dinanzi al conducente, un display a colori TFT da 10,25” che integra la navigazione cartografica e la funzione di connettività. Per il look è stato scelto il Magellan Grey metallic in combinazione con un sedile nero/arancione. Il prezzo della BMW CE 04 è di 11.990 euro.