BMW Motorrad festeggia i 100 anni con la R 18 The Crown
Per il centenario di BMW Motorrad, la casa bavarese si è fatta un regalo: la BMW R 18 The Crown personalizzata in modo spettacolare da Kingston Custom, azienda di Dirk Oehlerking con sede nella regione della Ruhr. La base di partenza è stata ovviamente la BMW R 18, che il customizzatore ha smontato e rivoluzionato in tutto e per tutto.
“Come sempre ho lavorato con gommapiuma dura e cartone per creare la forma, le linee e il design. L’obiettivo era che fosse potente, elegante e veloce ma anche che avesse un look innovativo”, spiega Oehlerking. Lo stile scelto ha imposto notevoli adattamenti della tecnologia. Per esempio doveva essere costruita una sospensione della ruota anteriore completamente nuova: si è scelto un braccio oscillante a doppia faccia con montante centrale della sospensione. Il serbatoio del carburante da 8 litri e le parti della carrozzeria sono stati realizzati a mano in lamiera di alluminio spessa 2 mm. Anche i collettori di scarico in acciaio inox sono stati realizzati a mano.
Non sono stati toccati invece il motore e la sospensione posteriore. Numerosi componenti di serie come il faro, la strumentazione, le unità di comando e il sistema di poggiapiedi sono stati perfettamente integrati nello spettacolare concetto della R 18 The Crown. Gli accessori per frizione e freno a mano di Magura, il parafango posteriore e le staffe di Wunderkind e la sella in lamiera di alluminio spessa 2 mm e rivestita in vera pelle sono tutte aggiunte armoniose.
Come ciliegina sulla torta, Oehlerking ha conferito alla R 18 The Crown una verniciatura Champagne Platinum con madreperla, completata dall’emblema del marchio BMW ornato da una piccola corona.