BMW Motorrad presenta la nuova R 12 nineT
BMW Motorrad ha presentato la nuova R 12 nineT in occasione del 100° anniversario del brand, illustrando le sue caratteristiche come quelle successorie alla precedente R nineT, lanciata dieci anni fa in occasione del 90° anniversario di BMW Motorrad. Come la BMW R nineT del 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica, potente e purista, con tante opzioni concettuali per una personalizzazione quasi illimitata.
A presentare i principali termini distintivi del veicolo è stato Markus Schramm, responsabile di BMW Motorrad, secondo cui la R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno stabilito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad e sono diventati una pietra miliare indispensabile della nostra gamma di modelli. Dunque, “la nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell’eredità dei leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico e ridotto, un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa” – si legge nelle sue dichiarazioni.
Le caratteristiche della nuova R 12 nineT
La nuova R 12 nineT propone un motore boxer 1200 con airbox e sistema di scarico ridisegnati, per offrire un piacere di guida classico. Ancor più del predecessore, la nuova R 12 nineT combina il carattere robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che – come già rammentato – offre al pilota un massimo di opzioni di personalizzazione.
Particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con elemento guida luce nero e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo.
Tra i principali punti salienti rileviamo:
- design classico e purista
- lavorazione con grande attenzione ai dettagli
- motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio
- progettata per la personalizzazione
- telaio tubolare monoblocco con telaietto posteriore imbullonato
- guide ruota classiche con forcelle telescopiche rovesciate di alta qualità all’anteriore e Paralever al posteriore
- impianto di scarico sinistro con doppio silenziatore e terminali conici
- pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno in treccia d’acciaio
- gamma di accessori originali BMW Motorrad su misura e di alta qualità.