BMW presenta la nuova M 1000 RR per celebrare i 50 anni di Motorsport GmbH
BMW Motorrad ha presentato la M 1000 RR 50 Years M Anniversary Model con l’esclusiva colorazione Sao Paulo Yellow e lo storico emblema 50 Years BMW M. Avvenuta in occasione del 50° anniversario di BMW M GmbH, la presentazione dell’edizione speciale è l’occasione per mostrare un modello avanzato, dotato di serie del pacchetto M Competition, un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento, codice di sblocco per il GPS contagiri M, catena M Endurance, pacchetto e coprisella per il passeggero.
Da quattro anni a questa parte BMW Motorrad offre anche per le proprie moto gli equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts, indicando con la lettera M il proprio desiderio di dotare i veicoli con gli allestimenti più potenti.
Una lunga storia di successi
BMW Motorsport GmbH fu fondata nel 1972 con l’obiettivo di inglobare in un’unica struttura tutte le attività motoristiche di BMW, con particolare dedizione per le moto da corsa e per i motori da competizione ad alte prestazioni per le gare automobilistiche.
E così, nel 1973 fece il suo debutto la BMW 3.0 CSL, partecipando al Campionato Europeo Turismo con i tre colori BMW Motorsport: blu, viola e rosso su sfondo bianco. Questo schema di colori, nella versione aggiornata Blue – Dark Blue – Red, si può ritrovare nel logo BMW M e dei veicoli BMW M fino a oggi.
Ciò premesso, gli appassionati del brand tedesco ben noteranno che non è certo solo dal 1972, e non solo nel settore automobilistico, che BMW ha collezionato i propri successi. Già diversi decenni prima l’azienda legò il suo brand a nomi storici come quelli di Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, con quest’ultimo che si aggiudicò una indimenticabile vittoria al Senior Tourist Trophy del 1939.
Nel 1976, invece, toccò a Helmut Dähne e Hans Otto Butenuth festeggiare il quinto posto nel Production TT: i due ottennero in realtà il miglior tempo con la BMW R 90 S, ma a causa del regolamento applicato a questa categoria furono retrocessi al quinto posto in classifica, dietro a due 250 cc e due 500 cc.
Proseguendo questa gloriosa carrellata, oggi BMW presenta con enfasi il suo nuovo modello M RR 50 Years M, confermando così il proprio DNA competitivo. La moto potrà essere ordinata solo fino al 30 novembre 2022.