BMW presenta la nuova R 1250 RS
Dopo aver lanciato la nuova R 1250 R, BMW ha presentato la nuova R 1250 RS, dotata di alcune nuove caratteristiche di serie e opzionali che la renderanno uno dei modelli più richiesti per il turismo sportivo di qualità.
Su tutte le specifiche, spicca la presenza del motore boxer a 2 cilindri con cilindrata di 1.254 cc e potenza da 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione, la potenza è ben distribuita a tutte le velocità.
Le modalità e il comfort di guida
Di serie troviamo diverse modalità di guida, mentre opzionali sono il Riding Modes Pro e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
Tra i primi, spunta la nuova modalità di guida ECO, che permette al pilota di utilizzare l’innovativa tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam in modo da ottenere la massima autonomia: la modalità incoraggia dunque il pilota a viaggiare nel modo più efficiente dal punto di vista dei consumi, con una curva dell’acceleratore più morbida e una moderata limitazione della coppia del motore.
Come anticipato, è opzionale il Riding Modes Pro, che offre ulteriori modalità di guida configurabili individualmente. Il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), quale componente del Riding Modes Pro, permette di evitare in maniera sicura le condizioni di guida instabili che potrebbero verificarsi a causa di un eccessivo freno motore sulla ruota posteriore.
Sempre in termini di comfort di guida, la R 1250 RS è dotata di BMW Integral ABS Pro di serie, un sistema di frenata che offre ancora più sicurezza in ogni condizione, curve comprese. Nell’ambito dell’opzione Riding Modes Pro troviamo poi il Dynamic Brake Control (DBC), a sostegno del pilota nelle manovre di frenata di emergenza.
La tecnologia
Di particolare interesse sono anche le caratteristiche più tecnologiche, con la nuova R 1250 RS che è dotata di un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività.
Il display è facilmente leggibile e il suo funzionamento integrato non mancherà di soddisfare sia i motociclisti neofiti che i più esperti. Al pilota è peraltro concesso di scegliere tra display personalizzati per vari scopi, come il Core Screen “Sport”, che fornisce informazioni in tempo reale sull’angolo di piega attuale e massimo, e sugli interventi di controllo, come l’ABS Pro o il DTC. Per quanto concerne invece le prese di corrente, troviamo una presa di corrente di bordo da 12 volt e un’ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt.
Inoltre, troviamo un sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, come optional, impostazioni delle manopole riscaldate gestibili tramite un menu, manubri tubolari disponibili come nuovo optional da fabbrica e come accessorio originale BMW Motorrad.
Il design
Nella variante base, la nuova BMW R 1250 RS può facilmente porre in evidenza le sue qualità di sport touring nella colorazione Icegrey non metallizzata in abbinamento a un telaio nero. Si può comunque optare per il modello Triple Black Sport, disponibile come optional da fabbrica, con due concept cromatici esclusivi quali:
- Variante modello Sport: finitura della carrozzeria Lightwhite non-metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred, telaio Lightwhite non-metallizzata, pinze dei freni anteriori/posteriori dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza, posteriore monoposto (in alternativa pacchetto passeggero)
- Variante del modello Triple Black: colore carrozzeria Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freno anteriori/posteriori dorate, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore singolo (in alternativa pacchetto passeggero).