BMW R 18 El Boxeador è un fantastico chopper custom con i tatuaggi
Nick Acosta e il suo team della Augment Motorworks è diventato un punto di riferimento per le moto custom canadesi. Tra le più interessanti one-off dell’officina troviamo ora un elegante chopper che prende il nome di El Boxeador e che non solo è il primo progetto BMW nel portafoglio di Augment, quanto anche uno dei primi chopper R 18 personalizzati in un modo così sofisticato.
Gli spunti di interesse per questo lavoro non finiscono però qui. Il veicolo è infatti stato commissionato direttamente da BMW Motorrad, con la conseguenza che Nick e il suo team hanno potuto lavorare con una moto nuova di zecca. È di fatti stata loro consegnata una R 18 First Edition del 2021 su cui sono stati effettuati numerosi lavori, lasciando però inalterato il motore bicilindrico boxer da 1.802 cc, con la sua potenza da 91 CV e i 157 Nm di coppia disponibili ai bassi regimi.
Tra gli altri componenti che Augment ha preferito non modificare ci sono anche i freni e le sospensioni, preferendo così concentrarsi sul mero aspetto estetico. Per cominciare, il team ha dunque rimosso tutta la carrozzeria originale, a parte il serbatoio del carburante e le coperture laterali. Sono altresì state rimosse le ruote originali, sostituite con qualcosa di più adatto al tema del chopper. In questo caso è stata BMW (in collaborazione con Roland Sands Design) a venire in aiuto di Augment, fornendo una coppia di cerchi in lega cromati della propria gamma aftermarket, da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore.
Per quanto riguarda gli pneumatici, l’officina ha scelto le gomme ME 888 Marathon Ultra di Metzeler, adatte a moto cruiser o da turismo. Ancora, il sistema di aspirazione dell’aria di serie è stato eliminato in favore di un’unità in alluminio realizzata su misura. Una buona parte dell’elettronica è stata riposizionata sotto il serbatoio.
Fatta salva questa premessa, per Augment è giusto il momento di affrontare le modifiche estetiche più ampie, come la sella in alluminio in stile chopper rivestita da Raven6 Customs in pelle di alta qualità. Poco più indietro si nota un parafango posteriore su misura, accompagnato da un sissy bar cromato prodotto internamente. Sui tubi sono saldati ordinatamente dei fanali posteriori a LED di forma circolare, forniti da Prism Supply.
Ancora più interessanti sono le modifiche nella parte anteriore, dove FNA Custom Cycles ha fornito piccoli fari a LED. Il team canadese ha invece realizzato un supporto in filigrana utilizzando un solido blocco di alluminio. Il manubrio originale della moto è stato eliminato per lasciare spazio ad appendici cromate dotate di comandi di serie, tappi del serbatoio del liquido aftermarket e indicatori di direzione Motogadget. Il pacchetto ergonomico è completato da nuove pedane lavorate a CNC.
Infine, la verniciatura di El Boxeador è stata eseguita da Amanda di Black Widow Custom, che ha ideato una particolarissima livrea ispirata ai tatuaggi.