BMW R 18 IRON ANNIE è la nuova custom ispirata al mondo aeronautico
Un cliente del partner BMW VTR Motorrad AG & VTR Customs di Schmerikon, in Svizzera, ha voluto realizzare una due ruote molto particolare, ispirata alla Junkers Ju 52, il leggendario trimotore commerciale e da trasporto degli anni ‘30 che, durante la sua permanenza negli Stati Uniti dal 1970 al 1984, fu ribattezzato IRON ANNIE dall’allora proprietario Martin Caidin.
Ebbene, è stato proprio questo velivolo a ispirare il cliente a ordinare al partner custom BWM una versione personalizzata molto speciale della BMW R 18, ridenominata R 18 IRON ANNIE.
Forte della sua ispirazione, la due ruote ingloba numerosi componenti di pura ispirazione aeronautica, come il quadrante del tachimetro integrato nel serbatoio, che ricorda i vecchi strumenti della cabina di pilotaggio o, ancora, i pannelli. E, naturalmente, il modello non poteva non prendere in prestito anche il caratteristico listello ondulato in alluminio della Ju 52. Allo stesso tempo, la sella doveva ricordare quella da equitazione mentre per la verniciatura doveva essere utilizzata solo la combinazione originaria del velivolo, in grigio e nero.
Il risultato del lavoro effettuato sulla BMW R 18 First Edition è evidentemente molto ambizioso, frutto del solerte lavoro del team di customizzazione, che ha per prima cosa rimosso il motore e verniciato il tutto di nero, comprese le parti cromate e gli steli della forcella.
Il posto di guida è stato spostato un po’ indietro per enfatizzare la forma aerodinamica. La forcella più corta di 7 cm e l’ammortizzatore Wilbers regolabile in altezza sottolineano la posizione accovacciata della moto, mentre per farla sembrare più piccola e darle un aspetto più filiforme tra le ruote, sono stati fatti realizzare da Kineo cerchi da 18” e 21”.
Ancora, sono state montate pompe HC3 di Magura in stile racing al posto dei raccordi freno e frizione standard della R 18. Anche il quadrante del tachimetro personalizzato ha ricevuto una lancetta realizzata appositamente da Zeitzone, di Zurigo. Infine, sulla moto sono state replicate le alette di raffreddamento nella zona dei silenziatori posteriori.
La R 18 IRON ANNIE dovrebbe ricevere a breve l’omologazione stradale e – sicuramente – non passerà inosservata.
BMW R 18 IRON ANNIE – Le specifiche
- Base: BMW R 18 First Edition
- Componenti in lamiera: Serbatoio, parte posteriore, pannelli laterali, abitacolo, parafango, alluminio realizzato a mano da VTR Customs
- Forcella: steli accorciati e rivestiti in DLC
- Sospensione a puntone: Wilbers, regolabile in altezza
- Ruote: Kineo anteriore 3,5 x 21″, posteriore 6 x18″
- Pneumatici: Avon Cobra, 120/70-21 e 200/55-18
- Manubrio: ABM Vario Clip
- Tachimetro: Personalizzato da Zeitzone Zürich
- Pompa freno/frizione: Magura HC3
- Sella: VTR Customs & Yves Knobel Saddlery
- Sistema di scarico: Walzwerk
- Porta targa: Berham Customs
- Indicatori laterali e luci posteriori: Kellermann Atto
- Faro anteriore: HIGHSIDER
- Verniciatura: VTR Customs & Freuler AG, Benken.