Home » Moto News » BMW R65, Curiosity Moto la usa come base per una custom straordinaria

BMW R65, Curiosity Moto la usa come base per una custom straordinaria

Quando BMW sviluppò per la prima volta il suo motore boxer si basò in larga parte su un precedente Douglas boxer twin britannico. Ma a differenza del Douglas, con il suo motore montato trasversalmente, BMW ha scelto un orientamento longitudinale per far uscire i cilindri nel flusso d’aria libera e conseguire così un migliore raffreddamento.

Gli ingegneri BMW avrebbero poi continuato a perfezionare i progetti di motori boxer a due cilindri negli anni successivi, rendendo poi la BMW R71 e la R75 i cavalli di battaglia dell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e fungendo da fonte di ispirazione per alcuni modelli di Harley-Davidson.

Negli anni ’70 BMW aveva conservato il motore boxer ad un’arte raffinata, che divenne poi la base della BMW R80 G/S – la moto dual sport vincitrice del Rally Parigi-Dakar che ha fondato il moderno genere delle moto d’avventura.

Il motore boxer BMW rimane in produzione ancora oggi, ma a differenza dei semplici motori raffreddati ad aria e a valvole in testa di un tempo, i moderni boxer BMW hanno il raffreddamento liquido, la fasatura variabile delle valvole, le camme in testa, l’accensione digitale e l’iniezione del carburante.

La BMW R65 personalizzata da Curiosity Moto

Curiosity Moto è stata fondata dal londinese Mark Phillips con l’obiettivo di costruire alcune delle migliori moto BMW personalizzate al mondo utilizzando i suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore.

L’azienda offre anche lavori meccanici e assistenza BMW, con un servizio pressoché completo: i suoi specialisti verranno a ritirare la propria moto a domicilio per poi riconsegnarla quando sarà tutto finito e pronto per la guida.

Ebbene, questa è la sorte che ha avuto la R65 personalizzata che vedete in queste foto, sottoposta a uno smontaggio completo con ispezione delle parti e riammodernamento totale.

Mark e il suo team hanno infatti smontato la moto e hanno fatto sabbiare tutti i componenti fino al metallo nudo. Il telaio e le ruote sono stati verniciati in argento, sono stati aggiunti un sottotelaio e una sella personalizzati, ed è stato acquistato un serbatoio leggermente più grande da una BMW R80RT.

Il serbatoio è stato poi dipinto con le lettere “BMW” attraverso la parte superiore e i lati in un insolito carattere. La combinazione di colori nero e argento è stata mantenuta per tutta la costruzione con la sella nera, il serbatoio e le gomme compensate dal motore, dal telaio, dalle ruote e dallo scarico argento.

Un nuovo cablaggio è stato dunque montato per sostituire l’originale, ed è stato accoppiato con nuovi componenti di ricarica, una batteria al litio antigravità e un tachimetro Moto Gadget Mini.

La moto è infine dotata di nuovi ammortizzatori posteriori Hagon, di un manubrio slimline, di scarichi in acciaio inossidabile personalizzati con mega silenziatori da 5″, di un faro da 5″ e mini indicatori nascosti, e di nuovi dischi freno anteriori.

Chi fosse interessato troverà utile sapere che la moto andrà all’asta con Silverstone Auctions il 12 febbraio con un prezzo indicativo di 12.000-14.000 euro.

BMW R65 Curiosity Moto – Le foto