BMW rinnova la S 1000 RR con novità stilistiche e tecniche
BMW ha confermato la sua intenzione di lanciare la nuova S 1000 RR model year 2023 con diversi cambiamenti stilistici e tecnici. Dunque, non solamente un ritocco di colore (sublimato nella presentazione di nuove colorazioni nere, rosse e bianche), bensì un intervento su sospensioni e telaio, motore e elettronica.
Ma andiamo con ordine. Tra le prime novità che è possibile scorgere c’è sicuramente la forma, più tesa e aerodinamica. L’anteriore si ispira alla M 1000 RR, con presenza di ali e baffo che attraversa il muso sotto il gruppo ottico full LED. È comunque il motore ad attirare le maggiori attenzioni: confermato il quattro cilindri frontemarcia da 999 cc, ma con 210 CV a 13.750 giri al minuto, guadagnando così 3 CV e 250 giri rispetto alla precedente versione. Invariata la coppia massima, di 113 Nm a 11.000 giri al minuto.
Unitamente all’incremento di potenza – ottenuto principalmente grazie all’airbox e a un nuovo design sui condotti dell’aspirazione – troviamo anche l’introduzione dello Slide Control, anch’esso presente sulla M: il sensore dell’angolo di piega garantisce una migliore gestione della moto nelle inclinazioni più profonde, in perfetta sinergia con il controllo di trazione, che interviene riducendo la derapata.
Novità anche sull’ABS Pro, che ora presenta nuove funzioni: la Brake Slide Assist permette al retrotreno di scivolare in ingresso di curva secondo parametri impostati dal pilota, mentre lo Slick Setting ottimizza – come intuibile – l’uso dello pneumatico slick.
Infine, la ciclistica. Il telaio a doppia trave subisce un incremento della flessibilità laterale, così come l’inclinazione del cannotto di sterzo passa da 23,1° a 23,6°, con riduzione dell’avancorsa di 3 mm. L’interasse passa da 1.441 a 1.457 mm. Invariato il comparto delle sospensioni: rimane la forcella a steli rovesciati da 45 mm, completamente regolabile, così come il mono al posteriore, sul forcellone in alluminio con capriata inferiore. Il pilota che lo desidera può però richiedere le sospensioni elettroniche.