Brembo presenta New G Sessanta, nuovo concept di pinza freno
Brembo ha presentato il suo New G Sessanta, un concept di pinza freno che anticipa la visione di futuro dell’azienda, prossima protagonista del suo sessantesimo compleanno.
Il fulcro di questa novità è l’introduzione della tecnologia Led, direttamente sul corpo della pinza, in modo molto versatile. Può infatti diventare interfaccia, dialogando direttamente con l’utente, oppure “limitarsi” ad arricchire l’estetica del componente.
Brembo New G Sessanta, concept personalizzabile
Con tali caratteristiche Brembo New G Sessanta è un concept pensato per essere completamente personalizzabile. È infatti possibile gestire wireless la tonalità di luce desiderata e, dunque, rendere sempre più univoco il proprio mezzo.
Ancora, l’uso della luce e del colore consentirebbe all’utente di poter ricevere immediatamente e con efficacia dei dati e delle informazioni sullo stato del veicolo e sulla stessa pinza. O, se si preferisce, ritrovare il veicolo parcheggiato, anche mediante l’emissione di luci di cortesia.
Una nuova frontiera della componentistica
Insomma, anche con questa novità Brembo si conferma tra i massimi innovatori degli impianti frenanti ad alte prestazioni. Brembo New G Sessanta può in tal senso divenire un concept di pinza freno rivoluzionario, che supera i consueti canoni tecnologici e di design, introducendo un componente personalizzabile che si rivolge – ma non solo – alle nuove generazioni.
Si tratta dunque del modo migliore per celebrare i 60 anni di storia dell’azienda. La prima pinza freno fu infatti realizzata nel 1972 per la moto. Il concept ne reinterpreta evidentemente le nervature originarie. Ma, nel contempo, rivisitandole completamente con la presenza di elementi più evoluti, composti da pieni e vuoti dinamici, essenziali nella loro immediatezza e coerenza formale.