Buell e Roland Sands insieme per la nuova Super Cruiser da 175 CV
Buell Motorcycles e Roland Sands hanno collaborato per dare vita alla nuova Super Cruiser che – a quanto pare – ha una potenza maggiore di quella di una Ducati Diavel V4.
Presentata alla Daytona Bike Week, negli Stati Uniti, lo scorso 10 febbraio, la moto è alimentata da un motore bicilindrico a V raffreddato a liquido da 1190 cc, già presente nella superbike Hammerhead 1190, nella super naked 1190 SX e nella Baja Dune Racer. Forte di una potenza dichiarata di 172,6 CV con un picco di 182,5 CV a 10.600 giri/min, il motore è alloggiato in un telaio a traliccio minimalista, che permette al motore una buona visibilità.
Particolarmente soddisfatto del lavoro svolto è il CEO di Buell, Bill Melvin, che ha dichiarato alla stampa come il mercato sia ricco di costruttori americani noti soprattutto per le moto grandi e pesanti, ma non per quelle veloci come le famose bicilindriche a V degli anni Trenta. “La nostra Buell Super Cruiser sarà la moto più sexy del mercato” – ha poi aggiunto.
A tali affermazioni hanno fatto eco quelle di Roland Sands, che ha aggiunto come “quando Bill ci ha contattato per la prima volta per costruire una cruiser ad alte prestazioni utilizzando il motore Buell, è stato come se la moto si fosse progettata da sola. Considerando la storia di Buell e l’esigenza del mercato di una cruiser ad alte prestazioni, nonché la qualità costruttiva dei componenti del telaio, del motore e del kit di rotolamento Buell esistenti, il progetto è venuto in maniera molto naturale“.
Per il resto, la moto dovrebbe essere immessa sul mercato nel 2025, con una coppia di ruote da 17” prese in prestito dalla superbike Hammerhead, da cui sono state altresì tratte le forcelle e il forcellone in alluminio, con un singolo ammortizzatore che parte dalla parte superiore del forcellone. La moto annovera anche un disco singolo da 386 mm e una pinza a otto pistoncini per la ruota anteriore.