Buell presenta la nuova SuperTouring 1190 2025
Buell ha svelato la sua nuova 1190 SuperTouring, nuovo modello che presenta alcune novità rispetto alla versione precedente. Se infatti è vero che la carenatura rimane sostanzialmente invariata, è anche vero che il nuovo lifting ha contribuito a trasformare la SuperTouring in un modello quasi nuovo. Merito anche della collaborazione con il designer industriale J. Ruiter, che ha contribuito in maniera decisiva agli sviluppi del nuovo model year.
Ciò premesso, sotto la carenatura troviamo ancora il motore ET-V2 da 1.190 cc di Buell: il bicilindrico a V sfrutta al meglio l’alesaggio di 106 mm e il rapporto di compressione di 13,4:1 per erogare una potenza di 185 CV a 10.600 giri/min, con coppia di 138 Nm a 8.200 giri/min.
Particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti è Bill Melvin, CEO di Buell Motorcycle, che in una recente intervista si è soffermato sul fatto che “Buell è tornata e si sta costruendo una solida reputazione come azienda piccola e reattiva che costruisce moto personalizzate e offre un’esperienza unica ai clienti“, per poi ricordare che con il nuovo lavoro Buell abbia fatto sfoggio del proprio DNA per applicarlo al segmento delle moto da turismo ad alte prestazioni.
“La Buell SuperTouring 1190 è un nuovo livello di moto da turismo, con un design che riporterà l’entusiasmo nelle moto da turismo americane. Inoltre, nonostante le difficoltà della catena di approvvigionamento, la produzione è prevista per il prossimo autunno“, ha precisato ancora Melvin.
Sebbene il produttore americano non abbia ancora rilasciato una scheda tecnica completa, ha annunciato che la 1190 2025 SuperTouring 1190 avrà un costo negli Stati Uniti di 21.995 dollari (circa 20.600 euro).