Claudia è la Ducati Monster S2R 1000 customizzata dai cechi di G&O
Fondata da Matej Sysel nel 2014, Gas and Oil Bespoke Motorcycles ha scelto di celebrare il suo decimo anniversario con una serie di progetti che stanno attirando la curiosità e l’interesse degli appassionati ben oltre i confini del Paese, la Repubblica Ceca.
Su tutti, un esempio di eccellenza è costituito da una moto custom soprannominata Claudia, che prima dei corposi interventi del team di Sysel era una semplice Ducati Monster S2R 1000 del 2006. Il cliente di G&O ha voluto che gli specialisti del team custom mantenessero e valorizzassero i tratti del Monster, sottolineando che l’attenzione degli spettatori doveva essere attirata soprattutto dal suo iconico telaio a traliccio.
G&O ha dunque deciso di mantenere invariati i principali componenti, come il motore bicilindrico a L desmodromico da 992 cc a iniezione, che raggiunge i 94 Nm di coppia a 6.000 giri/min, e ancora i freni Brembo, le forcelle Showa completamente regolabili e il monoammortizzatore Sachs progressivo. Sono stati mantenuti anche i cerchi Marchesini da 17” di serie e il serbatoio di serie, riverniciato però in una bella tonalità di blu chiaro con grafiche Ducati vintage in oro.
Partendo da questa base, il team ha installato un parafango in acciaio molto più piccolo, montato su staffe personalizzate e adornato con la stessa tonalità del serbatoio. I cerchi Marchesini a cinque razze sono poi stati avvolti da un paio di pneumatici Mutant di Dunlop, mentre le staffe hanno potuto montare un faro a LED Koso.
Dietro il faro si trova un’intera serie di attrezzature rinnovate e minimaliste, costituite da un tachimetro Motogadget, accompagnato da un nuovissimo manubrio Renthal, specchietti retrovisori e indicatori di direzione a barra, manopole e interruttori aftermarket di origine non dichiarata.
Il sottotelaio della Ducati è stato allungato e anellato. Quindi, l’intero scheletro è stato verniciato a polvere in oro per farlo risaltare e contrastare con la carrozzeria blu. I tubi del telaietto posteriore modificato hanno ricevuto un fanale posteriore a LED montato a filo e un porta targa poco appariscente che ospita anche dei piccoli lampeggiatori. In cima si trova una sella su misura rivestita in pelle marrone, insieme a un piccolo borsello Braasi Industry per riporla.
Infine, considerato che il motore bicilindrico della moto aveva fatto il suo tempo, gli specialisti di Sysel hanno deciso di sottoporlo a una ricostruzione completa e a una riverniciatura, installando una frizione aperta e eliminando i coperchi delle valvole per esporre altre parti in movimento del motore.
Per quanto riguarda lo scarico, i silenziatori sono tenuti in posizione da una staffa a traliccio sul lato destro della ruota posteriore. G&O si è altresì procurato una centralina Ignitech per l’alimentazione, determinando un incremento di circa 5 CV di potenza al desmodromico, per un totale di 100 CV.