Con Colibri M22 la moto elettrica sale anche in ascensore
Le moto elettriche, soprattutto in ambito urbano, si stanno ritagliando il proprio spazio commerciale. Peccato sono non si possano parcheggiare in casa… o forse si. Dalla Romania arriva infatti Colibri M22, una nuova moto elettrica capace di garantire sino a 200 km di autonomia, per quasi 100 km/h di velocità massima.
Il ciclomotore pieghevole è stato progettato da Petre Georgescu, “autore” pure della bicicletta pieghevole più leggera di sempre, la Hummingbird Bike.
Batteria a “blocchi”
Caratterizzata da un design modulare dell’accumulatore, la Colibri M22 è provvista sostanzialmente di tre batterie sistemate nella porzione centrale. Si può scegliere quante usarne, con l’autonomia che aumenta di conseguenza (ogni batteria offre un range di circa 65 km). Si tratta di elementi da 72V, 23 Ah, che possono lavorare in modo indipendente.
La moto è invece costruita intorno ad un telaio a culla in acciaio al cromo, dotato di a una forcella rovesciata da 45 mm anteriore e di un mono-ammortizzatore posteriore, entrambi regolabili. Il Colibri M22 pesa 30 kg senza batterie. Il cuore di questa motocicletta elettrica leggera è un motore nel mozzo posteriore che eroga 3 kW (4 CV) e una coppia massima di 186 Nm.
Sono disponibili tre modalità di guida, ovvero Eco, Dynamic e Off-Road, che consentono velocità massime rispettivamente di 32 km/h, 45 km/h e 97 km/h.
Entra dappertutto
Grande vantaggio dell’elettrica Colibri è quello appunto di essere pieghevole. Una volta ripiegata Colibri M22 misura solo 90 cm x 130 cm. Ma questa operazione richiede la rimozione delle batterie.
La M22 è legale per la strada sia negli Stati Uniti che in Europa ed è stata lanciato attraverso una campagna di crowdfunding sul sito web di Colibri. I clienti interessati possono già preordinarlo per un minimo di $ 2.799 (2.636 euro al cambio attuale). La società prevede di iniziare la produzione in serie nel maggio 2023, con consegne che dovrebbero iniziare ad agosto.