Nasce il Consorzio batterie intercambiabili motocicli (SBMC)
Il mondo delle due ruote si sta muovendo verso l’elettrificazione altrettanto rapidamente come i “cugini” delle quattro. Pur perseguendo finalità simili, i costruttori di motociclette e affini, hanno deciso di affrontare l’elettrico con una soluzione come quella del cambio batterie.
A seguito della firma della Lettera di Intenti avvenuta il 1° marzo, Honda Motor Co., KTM F&E GmbH Ltd, Piaggio Group (PIA.MI) e Yamaha Motor Co. Ltd, hanno ufficialmente sottoscritto un accordo per la creazione del SBMC – Swappable Batteries Motorcycle Consortium (Consorzio batterie intercambiabili motocicli).
I membri fondatori del Consorzio credono fermamente che la possibilità di sviluppare insieme un sistema di batterie intercambiabili standard sia la chiave per la crescita della mobilità elettrica a basso voltaggio.
L’obiettivo principale del Consorzio è quello di rispondere alle principali preoccupazioni dei consumatori in merito al futuro della mobilità elettrica, come quelle rispetto all’autonomia dei veicoli, al tempo di ricarica, alla disponibilità di infrastrutture specifiche e, infine, ai costi. Tale obiettivo potrà essere conseguito solamente passando attraverso quattro punti fondamentali:
- Sviluppare delle specifiche tecniche standard dei sistemi di batterie intercambiabili.
- Confermare l’utilizzo comune dei sistemi di batterie.
- Realizzare, e promuovere, le specifiche comuni del Consorzio come standard presso organismi di standardizzazione europei ed internazionali.
- Estendere a livello globale l’utilizzo delle specifiche comuni del Consorzio.
Ovviamente, la disponibilità di stazioni di ricarica varia da paese a paese e le informazioni per gli utenti finali sono ancora limitate, ma con questo consorzio, Honda, KTM, Piaggio e Yamaha mirano a coinvolgere tutti i “decision makers”, così da poter sviluppare e implementare le infrastrutture di ricarica per promuovere la crescita dei veicoli elettrici leggeri.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Stefan Pierer, PIERER Mobility AG: “La firma di questo accordo consortile è un passaggio chiave per garantire che la PIERER Mobility AG possa mantenere sempre lo sguardo rivolto al futuro, con la produzione di innovazioni sempre al passo coi tempi e seguendo la sua chiara visione strategica riguardo i veicoli elettrici a due ruote. Insieme con i nostri partners, lavoreremo per consegnare un sistema di batterie intercambiabili per veicoli a basso voltaggio (48V) fino a 11kW di potenza, sulla base degli standard tecnici internazionali. Siamo molto lieti di essere parte attiva nella creazione di un futuro in cui i veicoli a due ruote manterranno il loro ruolo fondamentale nella mobilità, sia urbana che extra-urbana”.
Michele Colaninno, Chief of strategy and product of Piaggio Group:“la mobilità urbana sta attraversando un momento delicato di transizione verso l’elettrificazione. Grazie al nostro consorzio, che rappresenta quattro tra i maggiori costruttori al mondo, i motocicli continueranno a giocare un ruolo chiave nel contesto urbano. Le batterie intercambiabili danno la risposta giusta all’accelerazione del tempo di ricarica dei veicoli, offrendo un’addizionale scelta di valore agli utenti. La mobilità urbana è parte del DNA e della storia di Piaggio: il nostro obiettivo è di portare tutta la nostra conoscenza tecnologica e attitudine per l’innovazione al consorzio.”