Il concept Zongshen Cyclone di Cyclone RA9 è basato sull’Aprilia Shiver 900
Al recente Chongqing International Motor Expo (CIMA), il marchio cinese Cyclone ha presentato nuove moto e un concept piuttosto innovativo che ha catturato l’attenzione dei presenti. Chiamato Zongshen Cyclone RA9, è una moto che potrebbe anche non andare in produzione con i dettagli tecnici e di design ora presentati, ma che non mancherà di suscitare curiosità ancora a lungo.
Peraltro, i presenti non hanno mancato di notare come molti siano i termini di vicinanza tra questo esemplare e la Aprilia Shiver 900, con cui la Zongshen Cyclone RA9 condivide il telaio in traliccio d’acciaio, integrato alle piastre laterali in fusione di lega di alluminio, così come il motore e altri elementi. Sono invece diversi forcella e impianto frenante, sempre con dischi da 320 mm ma con pinze J.Juan. Differente anche il forcellone e il pneumatico posteriore, più largo.
Per quanto attiene la motorizzazione, trova conferma il V2 da 896 cc, con potenza dichiarata di 113 CV a 9.500 giri. La coppia massima è di 98 Nm a 7.500 giri. Il peso è di 215 kg.