Da BMW Motorrad arrivano gli occhiali Smartglasses ConnectedRide
Presentati durante l’evento BMW Motorrad Days a Berlino, gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad prendono la tecnologia head-up display (già ampiamente conosciuta e diffusa nel settore automobilistico) e la integrano all’interno di un paio di occhiali da sole, così da offrire ai motociclisti moltissime informazioni in tempo reale durante la guida.
Cosa vedete e come si connettono
Questi occhiali visualizzano in tempo reale alcuni dati importanti direttamente nel campo visivo del pilota, come la navigazione, la velocità e la marcia, in questo modo non si dovrà necessariamente togliere lo sguardo dalla strada e sarà possibile impostare le manovre di guida con notevole anticipo e soprattutto più sicurezza.
Gli Smartglasses ConnectedRide non si connettono direttamente alla moto ma allo smartphone tramite Bluetooth e ad un’app dedicata. Prima di avviare il viaggio o anche durante la guida, è possibile e selezionare le impostazioni desiderate e successivamente attivare la proiezione, semplicemente utilizzando il controller multifunzione posizionato sul manubrio della moto.
Chiunque li può utilizzare
Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, gli Smartglasses ConnectedRide sono anche stati sviluppati per essere comodi da indossare. Il design degli occhiali e del display è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei motociclisti, garantendone la comodità anche durante i lunghi viaggi, inoltre la batteria agli ioni di litio consente fino a dieci ore di funzionamento continuo.
I BMW Smartglasses ConnectedRide includono due set di lenti certificate UVA/UVB insieme con la montatura. Un set di lenti trasparenti all’85% è particolarmente adatto per i caschi dotati di visiera solare integrata, mentre l’altro set di lenti colorate trasforma gli smartglasses in quello che potrebbe sembrare un normalissimo paio di occhiali da sole.
Per i motociclisti che indossano gli occhiali, le lenti possono essere adattate e regolate in base alle loro specifiche esigenze visive tramite un adattatore RX, con una regolazione possibile fino a un massimo di 4 diottrie. Chi utilizza lenti a contatto invece, può utilizzare gli smartglasses normalmente come un qualsiasi paio di occhiali. Gli Smartglasses ConnectedRide sono disponibili in due misure (M + L), entrambe con naselli intercambiabili per adattarsi a diverse dimensioni del viso.